A Pasqua tutti gli anni, quando vado a trovare mia mamma a Verona, trovo una scarpata vicino a casa ricoperta di meravigliosi fiori bianchi. Si tratta dei fiori dell’Aglio napoletano. Inizialmente pensavo si trattasse di Aglio orsino, ma guardandoli bene da vicino si possono notare le differenze tra i due agli selvatici. Infatti i fiori…
Tag: piante commestibili
Proprietà ed usi in cucina dell’aglio selvatico Ieri, passeggiando in una stradina di campagna, ho trovato, lungo un fossato, una grande distesa di fiori bianchi di aglio selvatico. Si trattava di Aglio orsino, che oltre ad essere una pianta molto bella da vedere è anche ottima da mangiare in ogni sua parte, fiori, foglie e…
LA PIANTA DELLA SILENE Il nome botanico della Silene, erba spontanea infestante che si utilizza in cucina, è silene vulgaris e si tratta di una pianta perenne, diffusa in tutta Italia, appartenente alla famiglia delle Cariofillacee. A seconda della zona le piante di silene vengono chiamate strigoli, stridoli, sonaglini, slopit, sciopit, scuscet, cavoli delle comare, schioppettini, sgrisoloni, scrisoloni,…