Questa è una mia versione della pasta al forno semplice e veloce che piace molto ai miei bambini per il sapore dell’origano e della mozzarella che ricorda quello della pizza.
Ingredienti per 4 persone
360 g di pasta corta rigata (penne, mezze penne, rigatoni, sedani ecc.)
200 g di mozzarella fresca
500 g di polpa di pomodoro o passata rustica
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezzo scalogno
un pizzico di origano
un pizzico di zucchero
sale qb
8/10 cucchiai di formaggio grana grattugiato
Preparazione
Ho sbucciato e tritato finemente lo scalogno, l’ho fatto soffriggere a fuoco molto basso per una decina di minuti e ho aggiunto la polpa di pomodoro, il sale e lo zucchero, lasciando cuocere per un venti minuti circa.
A fine cottura ho aggiunto l’origano.
Nel frattempo ho tagliato metà della mozzarella a fettine sottili e l’altra metà a piccoli pezzetti.
Ho cotto la pasta al dente in abbondante acqua salata, l’ho scolata e condita con il sugo di pomodoro, con metà del formaggio grana grattugiato e con la mozzarella tagliata a piccoli pezzi.
Ho mescolato bene, versato il tutto in una pirofila adatta per la cottura in forno e disposto le fettine di mozzarella sulla superficie della pasta per ricoprirla, infine ho spolverizzato con il grana rimanente.
Ho infornato la pasta nel forno caldo a 200°C per il tempo necessario perché la mozzarelle e il grana si sciogliessero, circa 15 minuti, e ho servito subito in tavola, è stata divorata… la prossima volta aumento le dosi.
Anto- nella-Cucina says
Ricetta inserita, grazie!