Pane belga alla birra, senza uova

E’ da un po’ di tempo che ho nel mio ricettario la ricetta del pane alla birra ma non l’ho mai preparato, oggi ho deciso di provarlo, dato che non richiede tempi lunghi di lievitazione.
Perché lo potesse mangiare mio marito non ho però messo le uova, con le dosi di farina sotto riportate serve un uovo intero, inoltre ho adattato le dosi della farina al contenuto di una bottiglietta di birra, o di una lattina che è di 33 cl.

Ingredienti

550 g di farina 00
33 cl di birra
9 g di sale fino
1 cucchiaio di miele
1 uovo (io non l’ho messo)
1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto di quello fresco

Preparazione


Per prima cosa ho sciolto il lievito ed il miele nella birra (ho utilizzato una bottiglietta di Menabrea, che è un’ottima birra che fanno a Biella, a pochi chilometri da dove abito) a temperatura ambiente mescolando il tutto ed ho disposto la farina su di un piano da lavoro dopo averla setacciata con il sale. Piano piano ho aggiunto i liquidi alla farina amalgamando bene l’impasto e lavorandolo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ho formato una palla e lasciato lievitare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 1 ora.
Terminata la prima lievitazione ho ripreso l’impasto, l’ho lavorato leggermente per dare la forma di una pagnotta circolare e con un coltello ho inciso una croce al centro dell’impasto.
Ho disposto la pagnotta in una placca ricoperta da carta forno e lasciato lievitare per altri 30 minuti nel forno spento ma precedentemente leggermente intiepidito (ho lasciato per 3 minuti scaldare a 50 °C).
Una volta terminata la seconda lievitazione ho tolto dal forno spento l’impasto e ho preriscaldato a 200°C, infine ho infornato e fatto cuocere per circa 25 minuti (il mio forno tende a cuocere molto velocemente, la ricetta diceva 45 minuti).
Il pane era molto profumato e si sentiva molto il sapore del miele, io ho utilizzato del millefiori che produce mio cognato dal sapore piuttosto intenso, se non amate molto il gusto del miele consiglio di usare quello d’acacia che è più neutro.

Con questa ricetta partecipo al contest di oggi pane e salame, domani
e alla raccolta di sweetandthatsit.blogspot.it
Sweet and That's it
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail