Tisana zenzero e limone alle 3 spezie, una tisana bruciagrassi..o almeno così dicono
Una tisana dal sapore piacevole e speziato che mi piace gustare la sera a casa, al caldo, dopo una fredda giornata invernale.
Oltre ad avere un buon sapore, la tisana di zenzero e limone è anche un ottimo digestivo ed è particolarmente adatta nel periodo invernale, in quanto la radice di zenzero ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie e quindi ci aiuta a tenerci lontani dai malanni di stagione.
Leggendo qua e là le proprietà dello zenzero ho trovato che la radice è utile anche per aumentare il metabolismo, quindi aiuta a bruciare le calorie … cosa che non fa mai male a chi adora il cibo come me.
Ingredienti per 1 tazza di tisana
240 ml di acqua
un pezzetto di radice di zenzero (circa 15 g)
mezzo limone biologico
2 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
1 cucchiaino di miele di acacia o di miele di fiori di limone
Preparazione
In un pentolino ho portato a ebollizione l’acqua, ho abbassato il fuoco e vi ho versato il limone e lo zenzero precedentemente lavati e tagliati a fettine, ho lasciato bollire per circa 5 minuti ed ho spento.
Vi ho aggiunto i chiodi di garofano, la cannella ed il peperoncino ed ho lasciato riposare per 3/4 minuti. Con un colino ho filtrato in una tazza, ho dolcificato con un cucchiaino di miele e bevuto la tisana allo zenzero e limone ancora ben calda.
Io ci ho mangiato assieme una bella fetta di torta al limone…lo so che così non vale il discorso della tisana bruciagrassi 🙂 ma vi assicuro che ci stava benissimo.
Grazie mille per la ricetta! Provare non costa nulla, vedremo un po' quanti kg perderò ;D
Ottima tisana, adesso sbircio le altre ricette.
mi unisco ai tuoi lettori,
saluti Su