Torta al latte caldo

Tempo fa cercavo un’idea per fare una torta veloce e soprattutto non troppo burrosa per la merenda dei miei cuccioli.

La torta meno burrosa è sicuramente il pan di spagna, che di burro non ne contiene per niente, ma volevo qualcosa di più appagante per il palato, non che il pan di spagna non lo sia (una volta bagnato e farcito)…insomma mi avete capito cosa intendo. Volevo un dolce buono da poter essere mangiato così com’è ma veloce da realizzare.

Mi sono imbattuta per caso nel favoloso blog di Jessica, mi sono innamorata della foto della sua torta, e ho provato a realizzare la sua ricetta (con qualche minuscola modifica).

Ingredienti


120 g di latte fresco intero
165 g di farina 00
165 g di zucchero
60 g di burro
3 uova medie a temperatura ambiente
½ bustina (scarsa) di lievito per dolci
baccello di vaniglia
un pizzico di sale

Preparazione

Per prima cosa ho preparato uno stampo rotondo a cerniera di diametro 20 cm rivestendolo con carta forno e acceso il forno a 175°C. Poi ho setacciato la farina con il lievito ed il sale.

Ho montato le uova con la planetaria, aggiungendo lo zucchero in 4 riprese, fino a quando hanno iniziato a scrivere. Ho preso il baccello di vaniglia l’ho tagliato nel senso della lunghezza, ho prelevato pochi granelli (la restante bacca l’ho richiusa nel suo contenitore e conservata per le successive preparazioni) e li ho aggiunti alle uova.

Mentre facevo scaldare in un pentolino il latte con il burro ho incorporato con movimenti dal basso verso l’alto la farina molto delicatamente alle uova per non smontare il composto e una volta sciolto il burro, prima che il latte arrivasse a bollire, l’ho aggiunto all’impasto con una spatola un po’ per volta.

Ho versato il composto nella tortiera e cotto per 25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Infine ho capovolto la torta su una griglia e lasciato raffreddare.

Il risultato è stato una torta delicata dalla consistenza molto particolare che è piaciuta davvero a tutti.
L’ho servita per merenda ai miei bambini con della confettura di lamponi e accompagnata con una tazza di latte caldo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail