Torta di albicocche fresche
Le albicocche ora sono dolci e mature, se ne avete tante a non sapete come utilizzarle consiglio questa torta soffice senza burro nell’impasto, leggera e quindi perfetta per la stagione estiva.
Mentre la torta è in forno cuociono insieme anche le albicocche presenti nell’impasto che diventano così morbide, formando un ripieno dolce di frutta simile alla marmellata. Per decorare la torta di albicocche ho utilizzato dei fiori freschi e profumati di mirto ed una spolverizzata di zucchero a velo.
Torta di albicocche soffice
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Di stagione
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 250 g di farina
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 8 albicocche fresche
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo qb
Instructions
- Ho lavato le albicocche le ho sbucciate, aperte a metà per togliere il nocciolo, tagliate a pezzi e infarinate.
- Ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, ho aggiunto pian piano l’olio, il latte e infine la farina ed il lievito setacciati e la scorza di limone grattugiata.
- Ho aggiunto anche le albicocche e le ho mescolate nell’impasto, infine ho versato il composto in una tortiera imburrata (se si preferisce oliata) e infarinata.
- Ho cotto in forno preriscaldato a 160/170 °C per circa 1 ora, ho fatto la prova stecchino e sfornato il dolce lasciandolo raffreddare per 5 minuti nello stampo, l’ho poi rovesciato su una gratella per farlo raffreddare completamente.
- Infine ho spolverizzato di zucchero a velo e decorato con qualche fiorellino fresco di mirto.
Notes
Per la cottura della torta ho utilizzato una tortiera a cerniera diametro 20 cm.[br]La torta di albicocche può essere realizzata anche in uno stampo un po’ più grande, in questo caso si può aumentare leggermente la temperatura del forno e, sempre verificando con la prova stecchino, cuocerla per un tempo inferiore.
Raffaella says
Premesso che adoro le albicocche ed immagino l’effetto confettura all’interno… questa torta è meravigliosa! Delicata e altissima… si fa desiderare!
Paola Segattini says
Grazie Raffaella, è la classica torta da colazione da preparare con la frutta di stagione che sia ha a disposizione al momento
Margherita says
Una meraviglia tutta da gustare!!!! Un saluto ed un abbraccio
Sunni says
Would you send this in English?
Thank you