Gnocchetti di pane

 
Questa ricetta permette di fare degli ottimi gnocchetti in poco tempo e con semplici ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa.
Essendo abbastanza neutri come sapore possono essere conditi con il sugo che preferiamo, a me piacciono con burro salvia e parmigiano, ma sono ottimi anche con il sugo di pomodoro o con il pesto alla genovese. 

 

 

Ingredienti per 4 persone
300 g di pane grattugiato
3 uova,
farina qb
300 ml di latte
mezza bustina di lievito chimico per torte salate
sale qb
noce moscata qb
 
Preparazione

Ho impastato insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere la giusta consistenza per poter formare degli gnocchi (meno farina si riesce ad usare, più gli gnocchetti saranno buoni, quindi aggiungetene poca alla volta e se riuscite a farli con meno di 80 g è preferibile). 

Con l’impasto ho fatto un rotolone infarinandolo e l’ho tagliato in sei pezzi, poi con ogni pezzo ho fatto un rotolino per tagliare gli gnocchetti. 

 
Nel frattempo ho messo a bollire una pentola con abbondante acqua salata, ho versato gli gnocchi e fatto cuocere sino a quando sono venuti a galla.
In famiglia c’è chi li ha mangiati con il pesto e chi  li ha preferiti conditi con burro e salvia e abbondante parmigiano reggiano. 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail