Insalata di pasta mista per il pic-nic di Pasquetta

Insalata di pasta saporita

Un’idea per il pic-nic di Pasquetta e una ricetta utile per utilizzare tutti gli avanzi di pasta rimasti in dispensa.
L’insalata di pasta mista che ho preparato oggi è un piatto molto saporito e ricco, perfetto da portare con sé quando si organizza un pic-nic all’aria aperta, inoltre consente di recuperare tutti quei piccoli avanzi di pasta che altrimenti sono destinati a rimanere per lunghi periodi in dispensa. L’importante è conoscere i tempi di cottura dei singoli formati che si utilizzano e versarli a cuocere nella pentola in momenti diversi, in modo che risultino tutti cotti al punto giusto e non vi siano tipi di pasta più o meno cotti.

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta mista (ho usato fusilli, farfalle, mezze penne, rigatoni)
20 olive taggiasche in salamoia (meglio se denocciolate)
20 pomodorini pachino
2 cucchiai di capperi sotto sale
4 alici in salsa piccante
150 g di mozzarella fresca o, se si vuole un sapore più deciso, di caciocavallo dolce
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva + un filo d’olio finale
sale qb

Preparazione

In un contenitore capiente ho messo le olive, i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzi e i capperi dissalati e ho condito con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Ho tagliato a cubetti la mozzarella e l’ho fatta sgocciolare su un colino per una decina di minuti.
Nel frattempo ho sciolto per pochi minuti, in un pentolino, le alici in salsa piccante a fuoco moderato mescolando bene e aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Mentre preparavo gli altri ingredienti ho messo sul fuoco l’acqua per la pasta, quando ha iniziato a bollire ho salato e versato la pasta a cottura più lunga, aggiunto via via gli altri formati a seconda dei tempi di cottura di ciascuno.
Una volta cotta la pasta l’ho scolata al dente e raffreddata con dell’acqua fredda.
L’ho aggiunta agli altri ingredienti versandovi sopra il condimento alle alici, la mozzarella a cubetti e aggiunto ancora un filo d’olio extravergine d’oliva.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail