La pianta di fichi fuori casa quest’anno ha prodotto parecchi frutti, purtroppo quando li mangio mi fanno venire un bruciore tremendo di stomaco e sono l’unica in casa che li ama, ho voluto così provare a caramellarli, sperando che qualcuno potesse apprezzarli.
La pannacotta mi sembrava il dessert ideale da servire con della frutta caramellata, infatti il suo sapore neutro si sposa benissimo con i fichi.
La ricetta per caramellare i fichi l’ho presa qui, ho solo apportato qualche piccola modifica per adattarla alle mie dosi e devo ammettere che sono venuti proprio come speravo.
Ingredienti
per la pannacotta
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato
scorza di limone qb
3 fogli di colla di pesce (6 g)
Preparazione della pannacotta
Per prima cosa ho ammollato per 10 minuti la gelatina in fogli in acqua fredda, nel frattempo ho scaldato in un pentolino la panna con lo zucchero e la scorza di limone, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti e spegnendo poco prima che la panna iniziasse a bollire.
Ho tolto le scorze di limone dalla panna, ho strizzato bene la colla di pesce e l’ho aggiunta agli altri ingredienti nel pentolino tolto dal fuoco, mescolando per farla sciogliere completamente.
In 6 piccole cocotte bagnate con acqua fredda ho versato la panna cotta e l’ho fatta raddensare in frigorifero per tutta la notte (dovrebbero bastare 4 o 5 ore).
Ingredienti
per i fichi caramellati
300 g di fichi,
150 g di zucchero di canna
4 cucchiai di rum
1 cucchiaio di aceto rosso
scorza di limone qb
Preparazione dei fichi caramellati
Ho lavato i fichi, ho tagliato il picciolo e li ho posti in un tegame, con la buccia, ricoprendoli di zucchero di canna e aggiungendo aceto, rum e la scorza di limone. Li ho cotti a fuoco lento per circa 2 ore mescolando spesso e irrorandoli con lo sciroppo che si veniva a formare durante la cottura.
Io li ho utilizzati il giorno dopo quindi non li ho messi sottovuolto ma se volete prepararne una certa quantità da conservare potete metterli nei vasetti sterilizzati e lasciarli raffreddare rovesciati, riponendoli, una volta verificato che si sia formato il sottovuoto in un posto buio, fresco e asciutto, se avete pazienza di attendere almeno un mese prima di consumarli diventeranno molto più buoni.
Una volta pronta la panna cotta l’ho tolta dal frigorifero e servita con lo sciroppo di fichi al rum ed i fichi caramellati.
Sabrina Rabbia says
che delizia, una vera coccola!!!Baci Sabry
Cecilia Concari says
Grazie Paola, questa è una grande idea per non buttare tutti i fichi che mi circondano… Anche le tue foto mi piacciono molto, brava!
ciao
lemiericetteconesenza says
Grazie, purtroppo i fichi una volta raccolti marciscono subito, dato che nessuno in casa mangia la marmellata di fichi questa è un'alternativa semplice da preparare.
Maria Grazia says
Dessert delizioso e raffinatissimo. Ancora grazie, Paola!
Roberta says
Questi fichi devo assolutamente farli, sono buonissimi!
Paola Segattini says
Provali Roberta e fammi sapere 🙂
Alessandra says
Paola questa panna cotta è davvero invitante! Ma devo dire che in questo tuo angolino non è l’unica ad esserlo! Le tue ricette sono deliziose e le foto fantastiche! Complimenti!
Paola Segattini says
Grazie mille Alessandra