Insalata estiva di patate
Ieri al parco con i miei bimbi, mentre ero assorta nei miei pensieri, avevo lo sguardo rivolto verso il basso e mi sono resa conto che quel pezzetto di prato che stavo fissando in realtà conteneva dei piccoli tesori, in 1 mq di terra c’erano delle piante di tarassaco, di portulaca, di mentuccia selvatica e di silene, tutte erbe ottime da utilizzare in cucina, non sono un’esperta di piante selvatiche, ne conosco davvero poche, quindi se ne ho individuate così tante in un piccolissimo spazio, chissà quante altre ne potrebbe trovare qualcuno più esperto di me!
Con tristezza mi sono ricordata che oggi avrebbero tagliato l’erba al parco e tutto quel concentrato di bontà e vitamine sarebbe sparito come erbaccia, senza che nessuno potesse usufruirne.
Memore di ciò questa mattina sono andata nell’orto ed ho raccolto un po’ di piantine di portulaca che cresce spontaneamente tra i pomodori per realizzare una fresca insalata estiva di patate.
La portulaca, detta anche porcellana è una pianta particolarmente infestante (quindi facilissima da trovare in tutta Italia in prati, orti e giardini) le cui foglioline carnose donano alle insalate una piacevole croccantezza.
Ingredienti per 2 persone
per la potato salad
4 patate di media grandezza
1 manciata di foglie di portulaca appena raccolte
1/2 peperone rosso
1 cetriolo
2 fili di erba cipollina
per la salsa allo yogurt
250 g di yogurt greco
2 cucchiai di maionese (facoltativo)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di semi di carvi
il succo di mezzo limone
1 pizzico di pepe
Preparazione
Ho cotto le patate al vapore con la buccia, le ho lasciate leggermente intiepidire e le ho sbucciate.
Mentre si raffreddavano ho preparato le altre verdure:
– ho lavato il cetriolo, l’ho sbucciato con un pelapatate e affettato finemente, l’ho salato e posto le fettine su un colino perché perdessero l’amaro e risultassero più digeribili;
– ho lavato il peperone l’ho tagliato a metà per togliere semi e filamenti e l’ho ridotto in piccoli pezzi.
– ho lavato e asciugato le foglioline di di portulaca.
In una ciotola ho versato lo yogurt greco, ho aggiunto i semi di carvi, l’erba cipollina tritata, il sale sciolto in un cucchiaio di succo di limone, il restante succo, il pepe, l’olio (chi lo desidera per dare maggior sapore può aggiungere la maionese, io non l’ho utilizzata) ed ho mescolato bene in modo da ottenere una salsa omogenea.
In una insalatiera ho messo tutte le verdure, comprese le patate raffreddate e tagliate a pezzi ed ho condito con la salsa allo yogurt al profumo di carvi.
Viola says
Anch'io adoro le erbe spontanee e la portulaca è davvero un portento per le proprietà benefiche che contiene!
Sabrina Rabbia says
molto appetitosa, anch'io non conosco molto le erbe, sicuramente meno di te!!!Baci Sabry
lemiericetteconesenza says
Ciao Sabry, adoro le erbe spontanee ma utilizzo solo quelle checonosco bene e di cui sono certa al 100%, ho sempre paura di confondermi :-).
cincia del bosco says
Che buona insalata, è un po' che non mangio la portulaca, acciderbolina, da me non cresce…
bacioni Su