Zuppa ultrarapida di ceci

Zuppadi pomodoro e ceci

Oggi ho preparato una zuppa di ceci davvero facile e rapida da realizzare, è un piatto che consiglio a tutti perché in 10 minuti al massimo (se si hanno a disposizione dei ceci lessati) con pochi e semplici ingredienti, si ottiene una vellutata saporitissima e gustosa.


Ingredienti per 4 persone

600 g di ceci lessati
4 pomodori da sugo maturi (in inverno 4 o 5 pelati in scatola)
1 piccolo rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio (o se di stagione mezza cipolla di Tropea)
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
3 tazze di brodo vegetale
sale qb
pepe qb

Preparazione


In una pentola sufficientemente capiente da contenere la zuppa ho fatto leggermente soffriggere l’aglio nell’olio con il rosmarino, ho aggiunto i ceci lessati (chi non li ha a disposizione può usare quelli in scatola) e ho lasciato insaporire per un paio di minuti e tolto lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo ho lavato e pelato i pomodori e li ho uniti agli altri ingredienti aggiungendo il brodo vegetale.
Ho fatto cuocere il tutto a fuoco moderato per 10 minuti, ho tolto 3 mestoli di zuppa ed il rametto di rosmarino, e li ho messi da parte mentre ho passato con il frullatore ad immersione quella restante nella pentola, nel caso risultasse troppo densa si può aggiungere ancora del brodo.
Ho assaggiato per aggiustare di sale (non ce ne era bisogno) ho aggiunto un pizzico di pepe, la zuppa con i ceci interi precedentemente messa da parte, ed ho servito subito in tavola calda.

zuppa pomodoro e ceci

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail