Costine di maiale glassate al forno
Le costine speziate in stile americano
Dopo la grigliata di Pasquetta mi è rimasta una gran voglia di costine, non volendo accendere il barbecue, ho pensato di realizzare delle costine di maiale glassate al forno, quelle speziate e un po’ dolci in stile americano.
Le costine di maiale glassate al forno sono una ricetta gustosa, ma facile, la carne cotta a lungo e marinata diventa tenera e succulenta, una vera delizia.
Ricetta costine di maiale glassate
Ingredienti per 4 persone
700 g di costine di maiale
un pizzico di aglio in polvere
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di paprika piccante
pepe qb
sale qb
olio extravergine d’oliva qb
1 bicchiere scarso di vino bianco
1 cucchiaio di miele d’acacia
1 cucchiaino di salsa worcestershire
Procedimento
Massaggiare le costine con un po’ d’olio, cospargerle con le spezie e salarle, farle riposare in frigo per qualche ora, coperte con pellicola.
Accendere il forno e portare a 160 °C.
Disporre le costine su una teglia da forno unta d’olio e cuocerle per 10 minuti, aggiungere metà vino bianco e continuare la cottura per circa 40 minuti, girare le costine e se sono asciutte aggiungere il restante vino.
Cuocere ancora per almeno un’ora.
Mescolare bene 2 cucchiai d’olio con il miele d’acacia e la salsa worcestershire. Spennellare la miscela sulla carne e lasciare riposare in forno spento per 5 minuti in modo da glassare le costine.
Servire le costine di maiale glassate al forno ancora calde.
Note: Un’ottima e saporitissima variante è quella di spennellare le costine, invece che con la miscela di olio e miele, con della salsa barbeque.
Bone! Le provo!
Ciao Paola
Ciao Ileana sono contenta che ti piacciano 🙂
Ciao Paola, posso invitarti a bere un caffè?
???