Focaccia di grano saraceno con parmigiana di melanzane
In questo periodo l’orto offre melanzane e pomodorini, ecco allora la mia focaccia con grano saraceno, e parmigiana (quasi light) di melanzane. Ho preferito infatti grigliare e non friggere le melanzane per farcire la focaccia, inoltre ho realizzato un sughetto, con i pomodorini ciliegino, senza soffritti, solo aggiungendo un cucchiaio d’olio a crudo a fine cottura.
Ingredienti
per la focaccia di grano saraceno
180 g di farina 0
70 g di farina integrale di grano saraceno bio
120 ml di acqua leggermente tiepida
3 g di lievito di birra secco o 10 g di quello fresco
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
per la farcitura
1 melanzana
500 g di pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
3 o 4 foglie di basilico fresco
Parmigiano Reggiano qb
sale qb
Preparazione
Ho sciolto il lievito di birra in metà dell’acqua tiepida prevista, con il malto, ho atteso 5 minuti e versato nella planetaria aggiungendo nell’ordine: le farine e l’olio. Ho impastato a bassa velocità per qualche minuto, aggiungendo il sale e poco alla volta la restante acqua sino a quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza (potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua se l’impasto risultasse troppo duro o ancora un po’ di farina se troppo appiccicoso) e sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ho formato con l’impasto una palla e lasciato riposare nella ciotola coperta con pellicola trasparente, per 40 minuti.
Nel frattempo ho preparatole la melanzana, l’ho lavata, tagliata a fette spesse meno di mezzo centimetro, distribuite su un unico strato su di un tagliere e cosparse di sale.
Dopo 15 minuti le ho asciugate bene, girate e cosparse sull’altro lato di sale, ho atteso altri 10 minuti e le ho nuovamente asciugate. Infine le ho grigliate su ambo i lati a fuoco sostenuto con una bistecchiera antiaderente.
In una casseruola ho versato i pomodorini ben lavati e tagliati a in 3 o 4 parti e li ho fatti cuocere per una decina di minuti, li ho passati con un passaverdura in modo da ottenere un sughetto, che ho fatto restringere per 5/10 minuti sino a quando è risultato della giusta consistenza. Una volta pronto l’ho salato e ho aggiunto 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il basilico.
Trascorsa la prima lievitazione ho steso l’impasto su una tortiera di diametro 24 cm ricoperta di carta forno e l’ho lasciata ancora lievitare per 40 minuti nel forno spento, sempre coperta.
L’ho infine cosparsa con il sughetto ai pomodorini intiepidito, ricoperta con le melanzane grigliate, con 4/5 cucchiai ancora di sugo e con abbondante Parmigiano grattugiato.
Ho infornato e cotto la focaccia, a 230 °C per 30 minuti, coprendo con alluminio gli ultimi 10 minuti perché non seccasse troppo in superficie.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Agosto 2014 la raccolta di Barbara e Sandra che questo mese è da Sandra
quindi oltre che buona e bellissima anche salutare! grazie Paola, bellissima questa focaccia. buon fine settimana
Sandra
Grazie Sandra, buon fine settimana anche a te.
Mamma che meraviglia! Non so perché ma non conoscevo il tuo blog, adesso però prometto che recupererò! 🙂 Complimenti, per il blog, le ricette e le foto! Mi sono iscritta ai lettori fissi, se ti va passa a trovarmi 🙂
Ciao a presto
Federica 🙂
Ho fatto anch'io una visitina al tuo blog e lo trovo molto in sintonia con le cose che amo preparare anch'io, mi piace davvero moltissimo!