Come fare la torta delle rose in versione salata con la zucca nell’impasto e nel ripieno La torta delle rose salata alla zucca è nata dalla necessità che avevo di utilizzare la polpa di una zucca cotta al forno. Mi piace molto la torta delle rose (qui la mia ricetta in versione classica) e la…
Categoria: Lievitati salati
“Ho perso la strada. Ma l’erica mi dona coraggio. Con l’acacia ritrovo la forza. Perché il miele è la mia casa.” Mi piace molto leggere, ricordo da ragazzina intere notti passate sveglia per terminare un libro che mi appassionava. Purtroppo ultimamente presa da mille impegni ho molto trascurato questa mia passione, è talmente tanto tempo…
Panettone gastronomico homemade Per il cenone dell’ultimo dell’anno ho preparato un panettone gastronomico con farciture a base di pesce. Il giorno prima ho fatto il pane utilizzando la ricetta che impiego di solito per quello in cassetta al latte nel quale utilizzo solo olio extravergine d’oliva, in genere il panettone gastronomico viene realizzato con un…
Pane soffice di zucca e farina di castagne Se questa è stata un’annata pessima per le olive, per l’uva e per molti ortaggi per fortuna non è stato così per le zucche, almeno a casa mia. Ne ho piantate un po’ ovunque e ora me ne trovo una ventina sparse qua e là per il…
In questo periodo l’orto offre melanzane e pomodorini, ecco allora la mia focaccia con grano saraceno, e parmigiana (quasi light) di melanzane. Ho preferito infatti grigliare e non friggere le melanzane per farcire la focaccia, inoltre ho realizzato un sughetto, con i pomodorini ciliegino, senza soffritti, solo aggiungendo un cucchiaio d’olio a crudo a fine…
La ricetta del mese di Giugno delle Bread Baking Babes, scelta da Tanna di My kitchen in half cups, è Beaujolais Bread (pane al vino Beaujolais) tratto dal libro “A Passion for Bread” di Lionel Vatinet. Si tratta di un pane molto saporito e profumato preparato utilizzando come liquido del vino rosso. Io ho preferito sostituire il Beaujolais…
La ricetta del mese di Maggio delle Bread Baking Bebe è stata scelta da Karen del blog “Bake My Day” ed è presa dal libro di Peter Reinhart “Artisan Breads Every Day”. Si tratta di un pane da realizzarsi col metodo senza impasto, reso famoso da Hertzberg e Francois e, naturalmente, da Jim Lahey .…
Il pane del mese di Maggio, del gruppo “Back to the Future, Buddies”, è il Soda Bread con Erbe aromatiche (Irish Soda bread with fresh herbs), tratta dal libro “The Ballymaloe Bread Book by Tim Allen” ed è stata scelta da Ilva di “Lucullian Delights“per le Bread Baking Babes nel mese di giugno 2011. Il soda bread…
Dopo essere stata per 4 giorni senza collegamento a internet, causa temporale, oggi ho voluto postare una ricetta molto semplice e veloce da preparare, la focaccia integrale con i pomodorini. Noi la mangiamo a tavola al posto del pane, ma è ottima anche come merenda o per essere farcita. Ingredienti 300 g di farina 00…
Oggi sarei dovuta essere a casa dei miei genitori a pensare al menù di Pasqua, volevo preparare una bellissima torta, degli antipasti ecc. invece mio marito si è preso l’influenza. Sperando di poter partire domani e di non dover restare a casa, nel frattempo ho preparato degli asparagi in crosta, in genere vengono realizzati con…
Qualche mese fa ho realizzato una ricetta autunnale che si chiamava “castagne riso e latte“, quella di oggi è una “treccia di pane castagne riso e latte” ma di autunnale ha ben poco, infatti si tratta di un pane ripieno particolarmente adatto per essere portato come merenda nelle scampagnate primaverili o nel tradizionale pic-nic di…