Insalata invernale di polpo, patate e arance per il Giveaway di Vaty
Appena ho letto del Giveaway organizzato da Vatinee del blog “A thai pianist” ho subito iniziato a pensare a quale ricetta avrei potuto dedicarle per l’anniversario del suo blog.
Avrei voluto realizzare una ricetta thai, ma sarebbe stato sicuramente un disastro, come potrei cucinare qualcosa che conosco così poco e soprattutto che non ho mai nemmeno assaggiato?
Allora ho scelto di andare sul sicuro ed ho realizzato uno dei mie antipasti preferiti, l’insalata di polpo e patate, per renderla invernale ho aggiunto delle arance pelate al vivo, che con il sapore del polpo trovo si sposino molto bene.
Vaty, ho iniziato a seguire il tuo blog molto prima di averne uno io ed ho sempre letto e guardato con ammirazione le splendide ricette che realizzavi.
Fino a poco più di un anno fa mai avrei pensato, né che avrei aperto un blog, né tanto meno che ti avrei conosciuta di persona; te l’ho già detto più volte ma è merito dei tuoi utilissimi post sulla food photography se ho iniziato anch’io a fotografare il cibo con una reflex, prima pensavo che per una completamente “digiuna” di fotografia come me fosse impossibile.
Insalata invernale di polpo, patate e arance
Porzioni: 4
700 g di polpo
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
3 patate di medie dimensioni
1 arancia
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
1 pizzico di pepe nero
1 mazzetto di prezzemolo fresco
succo di lime o di limone qb
Ho versato il polpo, dopo averlo pulito, in una pentola dai bordi alti con una quantità di acqua sufficiente per coprirlo, una carota, una cipolla e 1 costa di sedano.
Raggiunta l’ebollizione ho salato, abbassato il fuoco al minimo e coperto la pentola, il tempo di cottura del polpo è variabile in funzione delle dimensioni, per capire quando è pronto consiglio di pungere la parte tra i tentacoli e la testa, la forchetta deve entrare facilmente.
Una volta cotto ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura, in questo modo si è mantenuto tenero.
Ho lavato, sbucciato e tagliato a cubetti le patate, le ho cotte per circa 5 minuti in 1 litro di acqua bollente salata nella quale ho messo anche l’aceto. Cuocendo con l’aceto le patate si mantengono leggermente croccanti e non si spappolano.
A questo punto ho raffreddato le patate sotto l’acqua fredda, ho pelato l’arancia al vivo, l’ho tagliata a pezzetti ed ho versato il tutto in una ciotola.
Ho aggiunto il polpo tagliato a pezzetti, il prezzemolo fresco tritato, ed ho condito con un pizzico di sale e pepe, olio extravergine d’oliva e succo di lime.
SABRINA RABBIA says
semplicemente divino, l'aggiunta di arancia da' quel tocco in piu' al piatto!!!!Complimenti baci Sabry
lemiericetteconesenza says
Grazie Sabrina 🙂
edvige says
Diciamo non solo a te anche a me piace e l'aggiunta dell'arancio perfetta. Vaty sarà contenta e anch'io un piatto in più. Buona giornata.
lemiericetteconesenza says
Grazie Edvige, è un piatto che si può personalizzare come si crede, in estate lo preparo con i pomodorini dell'orto. Buona giornata anche a te.
Ale says
davvero bellissimo questo piatto, cara Paola!vaty ne sarà entusiasta!
lemiericetteconesenza says
Grazie Ale <3
Giulia says
L'insalata di polpo e patata è nel podio dei miei piatti preferiti praticamente da sempre. La tua è splendida e penso che la nota agrumata dell'arancia ci stia davvero benissimo.
Buon weekend
lemiericetteconesenza says
Grazie Giulia
Miky says
Adoro il polpo, proverò sicuramente questa ricettina 😉
Un bacio Paola.
A giovedì ^_^
Miky
lemiericetteconesenza says
Un bacio anche a te e a giovedì
Vaty ♪ says
che meraviglia questa insalata paola!! a saperlo ti facevo i complimenti già ieri!! mannaggia il tempo è sempre tiranno ma è stato bello vederti 🙂
grazie per aver partecipato mia cara, ti ho già inserita e ti faccio un grosso in bocca al lupo <3
lemiericetteconesenza says
Grazie Vaty, mi fa piacere che ti piaccia e…crepi il lupo
Paola P says
Che bel piatto raffinato!
Margherita says
Buonissimo anche d’estate!!!