Insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado
Un’insalata invernale sana e saporita
L’insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado è un piatto invernale leggero e sano, un concentrato di vitamine e sali minerali.
Alle proprietà depurative, digestive e antiossidanti di arance, cipolle rosse e finocchi ho aggiunto:
- quelle dell’avocado che è ricco di vitamina A, D ed E, acido linoleico e omega 3, i cosidetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo;
- e quelle dei semi di chia, che sono un vero e proprio concentrato di proprietà nutrizionali, in quanto contengono alte percentuali di calcio (ben 5 volte superiore a quello del latte), acidi grassi essenziali omega3 e omega6 ed hanno un rilevante apporto di vitamina C (7 volte superiore rispetto a quello delle arance) oltre a ferro, potassio e fibre.
Insomma a dirla così sembrerebbe più una medicina che una ricetta, ma vi assicuro che l’insalata di arance e finocchi è un piatto davvero squisito.
Insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado
Recipe Type: Insalate
Cuisine: Vegan- di stagione
Prep time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients
Per l’ insalata
- 1 finocchio
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di semi di chia
Per il dressing all’avocado
- 1 avocado maturo
- gomasio qb
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di succo di limone
Instructions
- Per prima cosa ho preparato il condimento all’avocado. Ho tagliato a metà l’avocado, ho tolto il nocciolo centrale ed ho prelevato la polpa con un cucchiaio (è importante che l’avocado sia molto maturo).
- Ho schiacciato con una forchetta la polpa d’avocado e l’ho messa in un vasetto con l’olio, il succo di limone ed un pizzico di gomasio.
- Ho messo il tappo al vasetto e sbattuto bene per emulsionare gli ingredienti del dressing all’avocado.
- A questo punto ho preparato l’insalata, ho pelato al vivo le arance e le ho tagliate a fettine sottili,ho lavato ed affettato il finocchio e la cipolla rossa ed ho disposto tutti gli ingredienti su di un piatto.
- Infine ho condito l’insalata di arance e finocchi con il dressing all’avocado e cosparso di semi di chia.
Notes
Aggiungete all’insalata di arance e finocchi con dressing all’avocato una bella manciata di olive nere al forno, regaleranno ancora più sapore al piatto.
mmmh che buona!!!