insalata di arance

Insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado

Un’insalata invernale sana e saporita

L’insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado è un piatto invernale leggero e sano, un concentrato di vitamine e sali minerali.
Alle proprietà depurative, digestive e antiossidanti di arance, cipolle rosse e finocchi ho aggiunto:

  • quelle dell’avocado che è ricco di vitamina A, D ed E, acido linoleico e omega 3, i cosidetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo;
  • e quelle dei semi di chia, che sono un vero e proprio concentrato di proprietà nutrizionali, in quanto contengono alte percentuali di calcio (ben 5 volte superiore a quello del latte), acidi grassi essenziali omega3 e omega6 ed hanno un rilevante apporto di vitamina C (7 volte superiore rispetto a quello delle arance) oltre a ferro, potassio e fibre.
    Insomma a dirla così sembrerebbe più una medicina che una ricetta, ma vi assicuro che l’insalata di arance e finocchi è un piatto davvero squisito. 

insalata di arance

 insalata di finocchi e arance

Insalata di arance e finocchi con dressing all’avocado

Recipe Type: Insalate
Cuisine: Vegan- di stagione
Prep time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients

Per l’ insalata

  • 1 finocchio
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di semi di chia

Per il dressing all’avocado

  • 1 avocado maturo
  • gomasio qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
Instructions
  1. Per prima cosa ho preparato il condimento all’avocado. Ho tagliato a metà l’avocado, ho tolto il nocciolo centrale ed ho prelevato la polpa con un cucchiaio (è importante che l’avocado sia molto maturo).
  2. Ho schiacciato con una forchetta la polpa d’avocado e l’ho messa in un vasetto con l’olio, il succo di limone ed un pizzico di gomasio.
  3. Ho messo il tappo al vasetto e sbattuto bene per emulsionare gli ingredienti del dressing all’avocado.
  4. A questo punto ho preparato l’insalata, ho pelato al vivo le arance e le ho tagliate a fettine sottili,ho lavato ed affettato il finocchio e la cipolla rossa ed ho disposto tutti gli ingredienti su di un piatto.
  5. Infine ho condito l’insalata di arance e finocchi con il dressing all’avocado e cosparso di semi di chia.
 
Notes
Aggiungete all’insalata di arance e finocchi con dressing all’avocato una bella manciata di olive nere al forno, regaleranno ancora più sapore al piatto.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail