Come fare una pasta con la zucca cremosa senza panna e senza burro
Iniziano le mie ricette a base di zucca, quest’anno ne ho tantissime nell’orto di varie tipologie. Sembra che il caldo e le numerose giornate di sole di questa estate abbiano fatto bene alla coltivazione, non solo sono tante, ma anche belle grandi.
La ricetta che propongo oggi è quella della pasta alla crema di zucca e rosmarino, un primo piatto saporito che piace molto ai bambini per il sapore dolce e la consistenza cremosa.
La mia è una versione abbastanza leggera, nel preaparala non utilizzo né burro, né panna, ma il risultato è ugualmente cremoso, il segreto è scegliere la zucca giusta, che deve essere dolce, poco acquosa e pastosa, come le zucche delica o le zucche mantovane ed aggiungere un po’ di latte per amalgamare gli ingredienti.
Se vi interessa qui trovate un mio articolo sulla zucca con proprietà, varietà e ricette a base di questo prezioso ortaggio di stagione.
Pasta alla crema di zucca e rosmarino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Porzioni : 4 porzioni
Ingredienti
400 g di pasta corta
400 g di zucca cotta al forno
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
latte qb
3 cucchiai di uva passa
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale qb
pepe qb
Preparazione
Schiacciare con una forchetta o frullare la zucca precedentemente cotta al forno.
Mettere l’uva passa in ammollo con dell’acqua tiepida per circa mezz’ora.
Pelare e tritare sottilmente la cipolla.
Soffriggere la cipolla con l’olio, aggiungere il rosmarino e la purea di zucca, salare, mescolare e cuocere per qualche minuto.
Aggiungere anche l’uva passa, mescolare e se la crema dovesse essere troppo densa aggiungere un po’ di latte, in modo da renderla più cremosa ed amalgamare bene gli ingredienti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolarla e condirla con la crema di zucca e con il parmigiano.
Note: La pasta alla crema di zucca e rosmarino è una ricetta senza uova e vegetariana, utilizzando del latte vegetale e del parmigiano stagionato è anche senza lattosio.
Lascia un commento