Uno squisito dolce al cucchiaio a base di marron glacè e marronata
L’idea di questo tiramisù ai marroni è nata da una foto di Ornella che ho visto su facebook, mi piacciono moltissimo i marron glacè ed ho pensato che fosse il dolce perfetto da servire durante il pranzo di Natale.
Per realizzarla ho preso la ricetta del tiramisù senza uova crude nella crema, che ho pubblicato tempo fa ed ho sostituito lo zucchero con la marronta ed il cacao con i marron glacè.
Consiglio di utilizzare una marronata con un’alta percentuale di frutta e di non zuccherare il caffè in quanto la crema è già molto dolce.
Ecco la semplice ricetta del tiramisù ai marroni:
Tiramisù ai marroni
Recipe Type: Dolci
Prep time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
- 200 g di savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 180 g di marronata
- 250 g di panna fresca
- caffè lungo qb
- 10 marron glacè
Instructions
- Per prima cosa ho preparato del caffè lungo e l’ho versato in un piatto fondo in modo che si raffreddasse.
- Con uno sbattitore elettrico ho iniziato a montare la panna freddissima, quando è risultata leggermente spumosa ho aggiunto un po’ alla volta il mascarpone ed infine la marronata sempre contiunando a montare il composto.
- A questo punto ho preso una pirofila in vetro rettangolare (se si preferisce si possono utilizzare delle coppette e fare dei tiramisù monoporzione), ho fatto un primo strato di savoiardi dopo averli passati velocemente nel caffè (non devono essere troppo imbevuti perché altrimenti di disfano), vi ho spalmato sopra la metà della crema al mascarpone ed ho fatto un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè, infine ho completato con uno strato della crema rimanente.
- Ho sbriciolato i marron glacè sul dolce ed ho messo il tiramisù a riposare in frigo per qualche ora prima di servirlo.
Su says
Delizia assoluta, un’idea da provare!
lemiericetteconesenza says
Grazie Su 🙂
Margherita says
BUONISSIMISSSSSIMA!!!! Tutta da provare!