Una torta che profuma di arancia e cannella arricchita dal sapore dello zucchero integrale.
Come la maggior parte delle mie ricette la torta sofficissima all’arancia e cannella è nata per riciclare qualcosa che avevo in casa e che dovevo assolutamente consumare.
Infatti avevo parecchie arance rosse ed ho pensato che per la merenda dei miei figli poteva essere una bella idea preparare un dolce profumato agli agrumi e cannella da servire con una bella spremuta.
Nell’impasto ho utilizzato dello zucchero muscovado e mi è piaciuto moltissimo, perché ha conferito alla torta un sapore forte che secondo me è a metà strada tra quello del miele e quello della melassa, mio figlio infatti mi ha chiesto se era una torta preparata con il miele, “quello dal sapore forte che sa di fiori”.
Chi non ama l’aroma intenso del muscovado (che è zucchero integrale di canna e quindi non raffinato) può sostituirlo con dello zucchero di canna grezzo (che invece è più raffinato e simile allo zucchero bianco) il sapore sarà molto più delicato.
Se vi piace il sapore dello zucchero muscovado consiglio però di utilizzarlo, oltre a conferire un sapore unico alla torta è nutrizionalmente più ricco degli altri zuccheri e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero.
Torta sofficissima all’arancia e cannella
- 200 g di farina
- 100 di amido di mais
- 3 uova
- 180 g di zucchero integrale di canna o muscovado (oppure 200 g di zucchero grezzo di canna per un sapore più delicato)
- 60 ml di olio di semi
- cannella in polvere qb
- il succo e la scorza di 2 arance rosse non trattate
- 1 bustina di lievito
- Ho separato i tuorli dagli albumi.
- Con la planetaria ho sbattuto i tuorli con lo zucchero muscovado sino ad ottenere un composto spumoso, ho aggiunto pian piano l’olio, il succo e la scorza d’arancia, la cannella in polvere, ed infine la farina, l’amido di mais ed il lievito setacciati.
- A parte ho montato a neve gli albumi con 2 gocce di succo di limone.
- Ho incorporato all’impasto gli albumi con movimenti dal basso all’alto per non smontarli ed ho versato il composto in una tortiera oliata ed infarinata.
- Ho cotto in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti, ho fatto la prova stecchino e sfornato la torta, lasciandola raffreddare per 5 minuti nello stampo capovolto, l’ho poi sformata su di una gratella per farla raffreddare completamente.
Con questa ricetta partecipo a Sedici l’alchimia dei sapori con l’abbinamento cannella/arancia.
Margherita says
Davvero speciale questo dolce, con sapori che mi piacciono particolarmente.
Bella, come sempre, la tua presentazione, arricchita con un tocco in più da quei delicati fiorellini selvatici. Ciao, Paola, un abbraccio.
lemiericetteconesenza says
Grazie Margherita, era davvero sofficissima e profumata. I fiori sono di ciliegio e di susino. Baci
Letizia says
Sento il profumo anche da qui! Buon inizio settimana!
lemiericetteconesenza says
Grazie Letizia, buon lunedì anche a te
Marzia says
Quanto mi piace! Sia l’idea di una torta così bella e buona che nasce “dal riciclo”, sia l’abbinamento, sia l’utilizzo del muscovado…è vero, il suo aroma è particolarissimo! Che dire? Questa meraviglia me la porto a casa! Ssssht, ai tuoi bimbi non lo diciamo 😀 foto spettacolari, come sempre…amo tantissimo passare di qui, sei sempre aria fresca 🙂 ti abbraccio forte!