Come cucinare le lenticchie e la mia ricetta delle lenticchie in umido
Proprietà e come cucinare le lenticchie
In questo periodo dell’anno, come da tradizione, mangio tante lenticchie. Primo perché mi piacciono moltissimo, secondo perché non mancano mai nei cesti natalizi che mi regalano e quindi ne ho sempre parecchie da utilizzare, io per prima le regalo sempre alle persone a cui tengo a Natale perché di buon auspicio.
Le lenticchie hanno il pregio di essere economiche, semplici da preparare, digeribili e nutrienti. Non a caso vengono definite “carne dei poveri”. Contengono infatti proteine, fibre, minerali come ferro, magnesio e potassio e vitamine del gruppo B.
A seconda del tempo che ho a disposizione utilizzo le lenticchie secche o le lenticchie precotte. Le prime sono sicuramente più buone, ma richiedono una cottura più prolungata, le seconde hanno il pregio di poter essere cucinate in meno di 5 minuti.
Come cucinare le lenticchie secche
Per cucinare le lenticchie secche, essendocene in commercio di tanti tipi, è importante seguire le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda i tempi di ammollo, in genere vanno dalle 4 ore alle 8 ore. L’ammollo permette di ammorbidirle leggermente e diminuire i tempi di cottura. Esistono sul mercato lenticchie che non richiedono ammollo, di solito sono quelle decorticate, ma solo di essere sciacquate.
Dopo essere state ammorbidite con l’ammollo, vanno sciacquate, scolate e possono essere cucinate a piacere bollite o in umido.
Cuocere le lenticchie bollite
Cuocere le lenticchie bollite o meglio lesse, dato che si parte da acqua fredda, è semplicissimo, basta porle in una casseruola e ricoprirle di acqua. Aggiungere una foglia di alloro, portare all’ebollizione e cuocerle a fiamma bassa sino a quando risultano tenere, ma belle consistenti, è importante non stracuocerle. A piacere l’acqua di cottura può essere aromatizzata con verdure (sedano, carota, cipolla, aglio, pomodoro) o spezie (pepe nero in grani). Vanno salate a fine cottura, scolate ed utilizzate a piacere. Sono ottime in insalata con altri legumi, con cereali integrali e con verdure fresche come pomodorini, cipollotti, sedano ecc.
Cuocere le lenticchie in umido
Per cuocere le lenticchie in umido si procede nel seguente modo: si realizza un trito di cipolla (si possono aggiungere anche a piacere sedano e carota) oppure si utilizzano un paio di spicchi d’aglio interi, si soffrigge con poco olio a bassa temperatura in una padella capiente. Si versano le lenticchie scolate, si mescola e si aggiunge qualche mestolo di brodo vegetale e una foglia di alloro. Le lenticchie vanno cotte a fiamma bassa con il coperchio, se si asciugano si aggiunge ancora un po’ di brodo. Vanno salate a fine cottura e a piacere si può aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
Se si vogliono realizzare le lenticchie in umido in rosso basta aggiungere ad inizio cottura della passata di pomodoro o dei pelati schiacciati.
Come cucinare le lenticchie precotte
Le lenticchie precotte in scatola sono comodissime, molti le sconsigliano o le snobbano, io le trovo invece molto utili, quando arrivo tardi a casa ed ho pochi minuti per prepararmi il pranzo o la cena le utilizzo per cucinarmi un secondo o una zuppa (qui la ricetta per una zuppa di lenticchie buonissima). E’ importante scegliere lenticchie in barattolo di qualità e come per ogni cosa leggere gli ingredienti. Meno ingredienti contengono, meglio è. Esistono molte marche che utilizzano solo lenticchie acqua e sale (molte aggiungono pomodoro), non voglio fare pubblicità, ma alcune sono anche senza sale.
Cucinare le lenticchie precotte in barattolo è la cosa più semplice del mondo. Possono essere scolate ed aggiunte direttamente alle insalate oppure essere cucinate in umido: si prepara un soffritto di cipolla o si fa scaldare in poco olio uno spicchio d’aglio, si versano le lenticchie e si lascia insaporire per qualche minuto. A piacere si può aggiungere prezzemolo ed un po’ di sale.
Ecco la mia ricetta preferita per cucinare le lenticchie secche in umido.
Tempo di preparazione | 10 |
Tempo di cottura | 25 |
Porzioni |
|
- 150 g lenticchie secche
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 cipolla
- 1 foglia alloro
- qb brodo vegetale
- 3 ciuffi prezzemolo
- qb sale
Ingredienti
|
- Mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda o leggermente tiepida. Per i tempi di ammollo seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Le mie sono state in ammollo per circa 3 ore. L'ammollo può essere saltato, ma i tempi di cottura aumenteranno.
- Sciacquare le lenticchie e scolarle. Pelare la cipolla e tritarla. Farla soffriggere con l'olio a bassa temperatura in una padella capiente. Versare le lenticchie scolate, mescolare e aggiunge uno o due mestoli di brodo vegetale e una foglia di alloro.
- Continuare la cottura con la fiamma al minimo, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere ancora un po' di brodo.
- Le mie dopo 25 minuti erano cotte. Tenere ma ancora belle consistenti come piacciono a me. A fine cottura salare le lenticchie e cospargere con del prezzemolo fresco tritato.
Quanto sono buone le lenticchie! Perché cucinarle solo il primo giorno dell’anno? A me piacciono particolarmente in umido e nelle minestre e ne faccio grande uso. Un abbraccio, Paola.
Anche a me piaciono molto e le cucino spesso. Un abbraccio
Anche io adoro le lenticchie, devo dire che sono i miei legumi preferiti. E oltre tutto da secche non richiedono neanche l’ammollo come gli altri legumi. Questo piattino è proprio nelle mie corde
Se ho un po’ di tempo qualche ora di ammollo preferisco darla perchè così cuociono in un attimo,ma spesso lo salto che tanto sono buonissime ugualmente. Grazie per essere passata.
vorrei sapere se si poss0no cucinare le lenticchie secche direttamente nel microonde, senza precedente ammollo?. Se sì quanto tempo ciottura?
Dipende dal tipo di lenticchie, se sulla confezione dicono di fare l’ ammollo ti consiglio di farlo. Per i tempi non ho mai provato a realizzarle al microonde, penso che servano circa 20 minuti a potenza medio/ alta