I Krabby Patty di Spongebob mi hanno sempre fatto una gola pazzesca e quando mio figlio mi ha chiesto di preparali non ci ho pensato un momento.
Ho cercato su internet la ricetta per fare il panino morbido con i semi di sesamo tipo Mc Donald’s ma dato che tutte le ricette che ho trovato prevedevano la presenza dell’uovo ho deciso di farlo a modo mio. Il risultato è stato un pane morbidissimo e perfetto per essere farcito come un Krabby Patty.
La ricetta del panino morbido al sesamo
Ingredienti
500 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
250 ml di latte
50 ml di acqua
3 cucchiai rasi di zucchero di canna
1 cucchiaio (12 g) di sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sesamo
Preparazione
Preparazione del lievitino: per prima cosa ho preparato il lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido e aggiungendo una quantità tale di farina da ottenere una pastella abbastanza densa. Ho spolverizzato la superficie con uno strato di qualche millimetro di farina, coperto con pellicola trasparente e messo a riposare nel forno spento per circa 3 ore (se avete poco tempo potete usare un intero cubetto di lievito e ridurre così la lievitazione). Quando sulla superficie della pastella si formano delle crepe nella farina il lievitino è pronto.
Preparazione dell’impasto: nella macchina del pane ho messo lo zucchero, il sale, la restante farina, l’acqua, 2 cucchiai d’olio, ho fatto amalgamare gli ingredienti, unito il lievitino e impostato il programma di impasto e lievitazione (il mio dura circa due ore).
Preparazione dei panini: una volta pronto l’impasto (era più che raddoppiato) l’ho diviso in 8 parti, da ciascuna delle quali ho ottenuto un panino rotondo. Per realizzare dei panini lisci ho preso i singoli pezzi d’impasto con le dita delle due mani e tirato i bordi della pasta verso il basso in modo tale che le increspature fossero alla base del panino (con la lievitazione poi si attenuano) e che la sua superficie risultasse invece liscia.
Ho disposto i panini su di una leccarda foderata di carta forno, li ho spennellati con i 2 cucchiai rimanenti d’olio e spolverizzati con i semi di sesamo.
Infine ho messo i panini in forno spento a lievitare, lasciando sul fondo un piccolo recipiente, da forno, pieno d’acqua molto calda, per circa un’ora e mezza (erano raddoppiati di volume).
Ho scaldato il forno a 180/200°( dipende dal forno) e fatto cuocere per circa 20 minuti, lasciando il recipiente con l’acqua, fino a quando non hanno preso un po’ di colore.
Una volta sfornati ho fatto raffreddare i panini su di una griglia e farcito secondo la ricetta.
Consigli
Ovviamente se non avete la macchina del pane potete impastare tutto con una impastatrice o a mano, una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico ponetelo in una ciotola grande e copritelo con un panno leggermente umido o con della pellicola, fate lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria fino a quando l’impasto non ha raddoppiato il suo volume.
La ricetta dei Krabby Patty di Spongebob
Una volta pronto il pane per hamburger ho cercato on-line la famosa “ricetta segreta” dei Krabby Patty di Spongebob e ho trovato questa:
2 fette di pane con semi di sesamo
1 hamburger ben cotto
1 fetta di formaggio americano
cetriolini sott’aceto
cipolla
pomodori
lattuga
ketchup
senape
maionese
Manca l’ingrediente segreto di Spongebob che da quanto ho capito è l’amore.
Io ne ho aggiunto in abbondanza, dato che li preparavo per i miei cuccioli, e penso che sia un ingrediente da non sottovalutare perché è quello che rende speciale ogni ricetta:)
emmebyrock says
Grazie, da tentare :))