Come fare la besciamella al microonde in pochi minuti
I miei figli vorrebbero tutti i giorni lasagne o pasta al forno. Ho trovato un modo per accontentarli un po’ più spesso, realizzare una besciamella velocissima al microonde, in tutto servono al massimo 10 minuti e cucinandone una versione alleggerita, cioè senza burro o olio.
La versione che propongo oggi è quella della pasta al forno al prosciutto con besciamella light, veloce da preparare e perfetta quando si ha da riciclare del prosciutto cotto. Per la ricetta della besciamella senza burro al microonde rimando a questo mio vecchio post. Ovviamente se avete tempo e non avete problemi di linea potete utilizzare la classica besciamella.
Ecco la ricetta della pasta al forno al prosciutto con besciamella light:
Pasta al forno al prosciutto con besciamella light
- 400 g di pasta corta
- sale qb
- un filo di olio extravergine d’oliva
- 8 fette di prosciutto cotto
- 8 cucchiai di parmigiano reggiano
- besciamella (ottenuta da 1 litro di latte)
- Ho preparato la besciamella come indicato nel link sopra riportato.
- Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata e l’ho scolata al dente.
- L’ho condirla con un filo di olio in modo che non si attaccasse.
- In una pirofila ho versato 4 cucchiai di besciamella, ho fatto un primo strato di pasta, vi ho disposto sopra metà prosciutto, metà parmigiano e metà besciamella.
- Ho fatto un altro strato proseguendo nello stesso modo ed infornato a 200 °C per 15/20 minuti, sino a quando la superficie ha iniziato a dorarsi.
Mary Vischetti says
Ti confesso Paola, che anch’io vivrei di pasta al forno.. filante, gratinat a…Che buona! Li capisco eccome i tuoi figli. L’unica cosa che mi trattiene dal farla troppo spesso, è il mio colesterolo. Questa versione light mi piace tantissimo. La proverò al più presto!
A presto,
Mary
lemiericetteconesenza says
Anch’io Mary odoro le paste al forno, le lasagne, le verdure gratinate, questa versione è un compromesso, non posso dire sia buona uguale perchè non lo è, ma è comunque un primo piatto saporito ed ho fatto felici i miei figli 🙂
Laura says
Come Mary….scarto mentalmente la paste al forno per la besciamelle …in questa casa è una lotta all’ultimo sangue per il colesterolo (ce ne fosse uno che ce lo ha alto! ma….prevenzione e vita e sana 😉 .
Ora vado a leggere, troppo curiosa io, la tua besciamelle
lemiericetteconesenza says
Per ottenere una pasta un po’ più leggera ho pensato di togliere il burro e di sopperire insaporendo con il parmigiano che i miei figli adorano, loro non se ne sono accorti della differenza, io un po’ sì, ma la pasta è comunque buona e gustosa anche così.