Pomodori perini gratinati al forno
Pomodori gratinati al forno
Con quest’ultima ricetta dei pomodori gratinati ho finito le mie cassette di pomodori, con quelli rimasti sulle piante, che raccoglierò giorno per giorno, mi limiterò a fare dei sughetti e delle insalate.
I pomodori gratinati al forno sono una ricetta che preparo da sempre, spesso assieme ad altre verdure estive come melanzane, zucchine e peperoni.
Piacciono un po’ a tutti e sono semplicissimi da fare quindi li cucino spesso come contorno ma anche come secondo piatto dopo un primo sostanzioso.
Ingredienti per 15 pomodori
3 panini raffermi
4 cucchiai di formaggio grano grattugiato
1 grossa manciata di foglie di prezzemolo
6 fili di erba cipollina
olio extravergine d’oliva qb
sale
pepe
Procedimento
Ho lavato i pomodori, li ho tagliati a metà e li ho svuotati dei semi, salandoli e oliandoli all’interno.
Per il ripieno ho grattugiato il pane e il grana, vi ho aggiunto le erbe aromatiche tritate finemente, un pizzico di sale e pepe e 2 o 3 cucchiai di olio, mescolando bene.
Molte persone mettono l’aglio nel ripieno dei pomodori, personalmente non lo amo quindi preferisco per dare sapore mettere l’erba cipollina che è più delicata.
Infine ho riempito i mezzi pomodori perini che ho disposto su di una teglia ricoperta di carta forno.
Li ho cotti per 30 minuti a 180° e altri 20 a 120 ° in modo che si asciugassero bene.
PENSA UN PO', LI HO CUCINATI IERI SERA, NON PROPRIO COSI' ,MA QUASI!!!!BACI SABRY
Sono veloci e fatti così se ne mangia in quantità!
Baci
Assolutamente da provare!
Provali e fammi sapere, baci!
Ciao dimenticavo ho provato questa versione di pomodori, sostituendo il prezzemolo con l'origano…che dire buonissimi, li ho fatti per pranzo ieri e sono piaciuti anche ai più restitii al pomodoro cotto al forno ;)!!! Grazie x questa bella ricetta, che rifarò senz'altro diverse volte!!! Ciao ciao Luisa
Mi fa molto piacere che vi siano piaciuti, utilizzo spesso anch'io l'origano, sono ottimi anche semplicemente con origano e olio senza niente altro.
Li ho cucinati allo stesso modo ma sono rimasti un po’ secchi anche se buonissimi .. ora che ho visto in questa ricetta il ripieno viene amalgamato con un po’ di olio ( che io mettevo solo sopra ) ci riprovo e sndracsicuro meglio ! Ottimo consiglio !
Ciao Mariagrazia, a me piace che il ripieno sia bello croccante, ma se preferisci che rimanga morbido puoi aggiungere durante la cottura, se vedi che tende a seccare, un po’ di acqua. Spesso i pomodorini stessi la rilasciano
Potete fare con la stessa ricetta i bucatini alla tranese. Bucatini a metà cottura e poi a strati pomodori con aglio ,origano,basilico,pecorino e poi strato di pasta ,ultimo strato mollica di pane e poi infornare…..una delizia