Pomodori perini gratinati al forno

Pomodori gratinati al fornopomodori al forno

Con quest’ultima ricetta dei pomodori gratinati ho finito le mie cassette di pomodori, con quelli rimasti sulle piante, che raccoglierò giorno per giorno, mi limiterò a fare dei sughetti e delle insalate.
I pomodori gratinati al forno sono una ricetta che preparo da sempre, spesso assieme ad altre verdure estive come melanzane, zucchine e peperoni.
Piacciono un po’ a tutti e sono semplicissimi da fare quindi li cucino spesso come contorno ma anche come secondo piatto dopo un primo sostanzioso.

Ingredienti per 15 pomodori 

3 panini raffermi
4 cucchiai di formaggio grano grattugiato
1 grossa manciata di foglie di prezzemolo
6 fili di erba cipollina
olio extravergine d’oliva qb
sale
pepe

Procedimento

Ho lavato i pomodori, li ho tagliati a metà e li ho svuotati dei semi, salandoli e oliandoli all’interno. pomodori al forno

Per il ripieno ho grattugiato il pane e il grana, vi ho aggiunto le erbe aromatiche tritate finemente, un pizzico di sale e pepe e 2 o 3 cucchiai di olio, mescolando bene.
Molte persone mettono l’aglio nel ripieno dei pomodori, personalmente non lo amo quindi preferisco per dare sapore mettere l’erba cipollina che è più delicata.
Infine ho riempito i mezzi pomodori perini che ho disposto su di una teglia ricoperta di carta forno.
Li ho cotti per 30 minuti a 180° e altri 20 a 120 ° in modo che si asciugassero bene.crumble di pomodori al fornoricetta pomodori perini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail