Come preparare uno spezzatino vegano e come cuocere il riso basmati per assorbimento
Il segreto per apprezzare questo spezzatino di soia speziato con riso basmati è non chiamarlo spezzatino.
Almeno dal mio punto di vista se lo si mette a confronto con un sugoso e gustoso spezzatino di carne non regge il paragone.
Se lo si pensa come un piatto saporito e speziato a base di cereali, verdure e legumi allora può sicuramente riscuotere un certo successo.
La soia disidratata in realtà non sa proprio di nulla quindi il sapore che acquisterà lo spezzatino vegan dipende da come viene trattata e dalle spezie, verdure ed erbe aromatiche che si aggiungono durante la cottura.
Inoltre una cottura lenta e prolungata permette alla soia di insaporirsi e impregnarsi degli aromi utilizzati.
L’ho servito accompagnandolo con del riso basmati cotto per assorbimento in modo tale da ottenere un piatto unico completo.
La cottura del riso per assorbimento è molto semplice, in particolar modo per il basmati consente di mantenere al meglio il profumo e l’aroma che lo contraddistingue, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti che vi spiegherò passo passo per ottenere chicchi ben separati e sgranati che non si rompano in fase di cottura e per evitare di ottenere un riso molle e appiccicoso.
Spezzatino di soia speziato con riso basmati
Per lo spezzatino di soia
- 100 g di bocconcini di soia disidratata
- 2 carote
- 4 peperoncini verdi dolci
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- olio extravergine d’oliva qb
- brodo vegetale qb
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 pizzico di coriandolo in polvere
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di peperoncino piccante (facoltativo)
- 1 cipollotto fresco (la parte verde)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale qb
- pepe qb
- timo essiccato qb
Per il riso basmat
- 320 g di riso basmati (1 tazza e mezza di riso)
- 1 volta e mezzo il volume del riso di acqua
- sale qb
- 1 cucchiaio d’olio
Preparazione dello spezzatino di soia
- Ho cotto per 15 minuti la soia in 1/2 litro di brodo bollente, l’ho scolata e strizzata bene.
- Nel frattempo ho lavato, pulito e tagliato a pezzetti le carote ed i peperoncini, ho pelato la cipolla e l’ho affettata sottilmente.
- In una casseruola ho scaldato l’olio vi ho aggiunto prima lo spicchio d’aglio, poi le cipolle ed infine le carote ed i peperoncini. Ho soffritto il tutto per 5 minuti ed aggiunto lo spezzatino di soia e le spezie.
- Dopo aver lasciato insaporire, mescolando perché non si attaccasse, per 5 minuti ho versato un mestolo di brodo bollente ne quale ho fatto sciogliere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, ho coperto la pentola e continuato la cottura per 30 minuti. Se vedevo che asciugava troppo aggiungevo un po’ di brodo.
- Una volta cotto ho aggiustato di sale, aggiunto un po’ di pepe, la parte verde del cipollotto tagliata sottile ed un filo di olio.
Cottura del riso basmati per assorbimento
- Mentre lo spezzatino vegan cuoceva ho preparato il riso basmati per assorbimento.
- Ho sciacquato più volte il riso sotto l’acqua corrente per togliere l’amido, è un passaggio molto importante per ottenere chicchi ben separati e sgranati e l’ho lasciato in una bacinella in ammollo per 30 minuti, in questo modo i chicchi di riso non tenderanno a rompersi durante la cottura e si eviterà di ottenere un riso molle e appiccicoso.
- Ho versato l’acqua con un pizzico di sale fino in una pentola, quando ha raggiunto il bollore ho versato il riso, un cucchiaio d’olio (in modo che rimanesse bello lucido) e una volta ripreso il bollore ho abbassato la fiamma, coperto e lasciato cuocere per 10 minuti.
- Ho spento la fiamma e lasciato riposare il riso basmati coperto per alcuni minuti, poi ho aperto e l’ho sgranato con una forchetta.
- Infine ho servito lo spezzatino di soia speziato su di un letto di riso basmati.
Margherita says
Tutto da provare! Un caro saluto.
Tatiana says
Il riso cotto per assorbimento lo faccio sempre perché quando rincaso dal lavoro lo trovo già cotto e caldo nella risottiera (sacro elettrodomestico), ma non ho mai pensato ad arricchirlo come hai fatto tu: premetto che non conosco la soia in quanto non l’ho mai mangiata, ma in effetti il risultato mi sembra favoloso! Amo molto le verdure e tutti i piatti che si riescono a combinare utilizzandole: mi hai incuriosita e anche parecchio… sta’ a vedere che è la volta buona che mi metto a cercare la soia?
Un bacio 🙂
lemiericetteconesenza says
L’importante è che non ti aspetti il sapore della carne, la soia non sa assolutamente di nulla :),il sapore lo dai tu con gli aromi che aggiungi al piatto. Un bacio
Elisa says
Buonissimo