
Vellutata di patate al cumino con avocado
Quella che propongo oggi è una ricetta saziante, saporita e dal profumo un po’ esotico: la vellutata di patate al cumino con avocado, un vero comfort food.
L’avocado viene aggiunto nel piatto a crudo, a fine cottura e, oltre a conferire un aroma fresco, arricchisce una semplice minestra di patate con acido grasso linoleico e omega 3 (i cosiddetti “grassi buoni”, che inibiscono la produzione di colesterolo) nonché di antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E.
Vellutata di patate al cumino con avocado
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- 4 patate medio grandi
- 1 avocado maturo
- 1 cipollotto intero
- 1 l di brodo di pollo (o vegetale per una versione veg)
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale qb
- pepe qb
Instructions
- Ho lavato, pelato e tagliato a cubetti le patate e lavato ed affettato il cipollotto.
- In una casseruola ho scaldato l’olio, ho aggiunto il cipollotto e le patate ed ho lasciato insaporire a fiamma media 5 minuti, mescolando spesso perché le verdure non si attaccassero al fondo.
- Ho aggiunto il cumino, poi il brodo e continuato la cottura per 10 minuti circa sino a quando le patate sono risultate cotte ma ancora belle consistenti.
- Ho aggiustato di sale, aggiunto un pizzico di pepe e spento la fiamma, ho versato nella pentola l’avocado sbucciato e tagliato a pezzi e con un frullatore ad immersione ho ridotto in crema la minestra.
- Ho servito in tavola la vellutata di patate al cumino con avocado ancora calda.
Con questa ricetta partecipo al contest “l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento cumino/patate, il tema del mese sono i sapori di terra.
Stai proponendo delle vellutate che sono la fine del mondo e oggi mi devo proprio fermare a complimentarmi: riesci a rendere speciale anche quella che, sino a qualche anno fa, avrei chiamato solo “minestra”, scoprendo solo da poco quanto vario sia il mondo dei primi “liquidi”… brava davvero, non sai quanti spunti mi stai regalando!
Un bacio!
Grazie Tatiana non sai che piacere mi fai a scrivere queste parole. Mi piacciono molto le vellutate e cerco di variare sempre le verdure che utilizzo perché mi stanco in fretta di mangiare gli stessi sapori
Vado matta per l’avocado… io l’ho messo nella crema di zucchine. Ritrovarlo qui con le patate mi stuzzica tantissimo! Grazie di cuore per la tua ricetta, Paola, hai sempre delle idee dalla golosità contagiosa! Un abbraccio!
Anch’io se non si fosse capito, grazie a te Alessandra. Un abbraccio.
Splendida!
Patate, cumino e avocado è un abbinamento spettacolare!
Grazie Lisa!
Paola, ma sai che io non ho mai pensato di cuocere un avocado? mi salvo la tua ricetta e la provo…sono curiosissima! Grazie per aver partecipato anche questo mese!! a presto!
Provala perché è talmente semplice e veloce…in realtà l’avocado l’ho solo messo alla fine nella minestra calda, dopo aver cotto gli altri ingredienti. A presto 🙂