Come fare l’uovo cotto nell’avocado al forno.
L’uovo nell’ avocado (baked eggs in avocado) è una ricetta semplicissima e molto scenografica, perfetta per il brunch o per una prima colazione super energetica, accompagnata da delle fette di pane tostato.
Amando molto l’avocado sono rimasta entusiasta da questa preparazione velocissima e nutriente che ieri è stata il mio pranzo assieme ad una bella insalata fresca di stagione.
Per realizzarla ho utilizzato un avocado hass, la tipologia che preferisco. Ha un frutto di dimensioni piccole, con la buccia spessa e rugosa che quando è matura assume una colorazione scura, ha inoltre una polpa cremosa, densa e delicata e un nocciolo di piccole dimensioni.
Uovo nell’ avocado (baked eggs in avocado)
- 1 avocado hass maturo
- 1 uovo medio/piccolo
- succo di limone qb
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- qualche fogliolina di aneto o di finocchio
- fette di pane tostato integrale o ai cereali
- Ho tagliato a metà l’avocado, tolto il nocciolo e cosparso l’interno del frutto con un paio di cucchiai di succo di limone.
- Ho aggiunto un pizzico di sale e ho versato all’interno della prima metà parte dell’albume dell’uovo sino a riempirlo.
- Nella seconda metà ho versato il restante albume ed il tuorlo.
- Infine ho infornato a 180°C per 15 minuti circa, i tempi possono variare a seconda del grado di cottura desiderato.
- Una volta pronto l’uovo cotto nell’ avocado ho aggiunto un pizzico di sale, una spolverizzata di peperoncino in polvere e qualche fogliolina di finocchio e servito con delle fette di pane tostato.
lara says
ma sai che all’avocado cotto non avevo mai pensatO? Sicuramente da provare
lemiericetteconesenza says
Nemmeno io a dire il vero ma mi è piaciuto molto Lara, prova e fammi sapere! 🙂
Margherita says
Che meraviglia! Una vera ghiottoneria per chi ama, come me, l’avocado. Non finisci di stupirmi, Paola. Un grande abbraccio.