Come cucinare le cime di rapa in modo veloce e saporito
Le cime di rapa mi piacciono da morire, così come il cavolo nero, il cavolo romanesco, il broccolo, insomma tutte le verdure che iniziano ad essere ora di stagione. Di solito le utilizzo per condire le orecchiette, ma oggi ho voluto provare a realizzare le cime di rapa piccanti stufate.
Ero attratta dalle cime di rapa ‘nfucate del Salento, nella mia ignoranza pensavo che “‘nfucate” volesse dire infuocate perchè molto piccanti, invece significa affogate, per il metodo di cottura in pentola nella loro acqua. Ho consultato diverse ricette delle cime di rapa ‘nfucate, sul web ne esistono 1000 versioni diverse, c’è chi le cuoce tantissimo, chi aggiunge aceto, chi vino bianco ecc. alla fine ho fatto di testa mia, non ho aggiunto acqua perchè è bastata quella che hanno rilasciato le cime, una volta coperte, ed ho aggiunto i miei peperoncini essiccati dell’orto che non essendo troppo piccanti ho dosato in abbondanza.
Se siete pugliesi fatemi sapere come le cucinate voi le cime di cime di rapa piccanti stufate, sono curiosissima e mi picerebbe provare versioni diverse!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 800 g cime di rapa
- 1 spicchio aglio
- 3 peperoncino semi piccanti o (1 peperoncino piccante)
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb sale
Ingredienti
|
- Mondare le cime di rapa tenendo le cimette, le foglie e solo i gambi più sottili. Lavarle con acqua fredda e scolarle.
- In una padella capiente scaldare l'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio ed i peperoncini spezzettati.
- Aggiungere le cime di rapa, mescolare, salare e coprire in modo che rilascino la loro acqua e vi si cuociano dentro.
- Se necessario aggiungere un filo d'acqua (io non l'ho aggiunta) e lasciare sul fuoco sino al grado di cottura desiderato (le ho fatte cuocere circa 12 minuti).
- Servire in tavola come contorno.
Le cime di rapa piccanti stufate sono ottime anche per condire la pasta completando il piatto con del pecorino grattugiato.
Elisa says
Io le faccio con il vino bianco, provale perché sono ottime
lemiericetteconesenza says
Ho provato, mi sono piaciute molto