La ricetta che propongo oggi : panzanella toscana con emulsione al basilico è una variante alla ricetta classica della panzanella. Ho preparato questa panzanella per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata al basilico; sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti. L’erba del mese: il Basilico…
Tag: cucina vegetariana
Fagioli messicani rapidi e speziati Oggi propongo una ricetta rapida salva pranzo/cena e nello stesso tempo un piatto completo ricco di verdure e proteine: i fagioli alla messicana. Premetto che non si tratta di una tipica ricetta messicana, li ho chiamati così perché il sapore, speziato e piccante, ricorda gli stufati tipici di questa nazione,…
Oggi ho preparato un sugo velocissimo, una ricetta estiva, semplice, sana e light: il sugo di pomodoro fresco senza cottura. Si prepara in un attimo ed è ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta, dagli spaghetti, alle tagliatelle, alle paste corte. Si tratta di un sugo di pomodoro crudo frullato che può essere personalizzato a piacere.…
Come preparare un risotto primaverile con erbe spontanee. Ormai sapete della mia passione per le erbe spontanee, ieri ho parlato della silene vulgaris e oggi vi mostro come l’ho utilizzata, nel più classico dei modi, ho preparato un semplice risotto con zucchine e silene (carletti). Il sapore delicato della silene, stridoli, strigoli, carletti, scrisoloni, chiamateli come…
3 tipi di lasagne primaverili agli asparagi: vegetariana, ai gamberoni, al prosciutto Oggi una ricetta di cui vado particolarmente fiera in quanto ha fatto fare il bis a tutti: lasagne agli asparagi e robiola. A casa mia tutti impazziscono per le lasagne, i miei figli me le chiedono sempre, purtroppo sono un po’ lunghe e…
Come fare gli gnocchi di semolino senza uova Era da mesi e mesi che promettevo ai miei figli di preparare gli gnocchi alla romana e per un motivo o per l’altro rimandavo sempre. Ieri sera, avendo un po’ di tempo finalmente li ho cucinati, in abbondanza in modo da poterli mangiare anche il giorno dopo…
La torta salata porri e ricotta è una di quelle ricette semplici e veloci, che si possono preparare con pochi ingredienti all’ultimo minuto, quando si hanno ospiti per un antipasto o da servire durante l’aperitivo. Può essere un’idea per il pic-nic di Pasquetta in quanto è ottima anche consumata fredda e preparata il giorno prima.…
Con la ricetta dei carciofi trifolati chiudo per questa stagione con le ricette a base di carciofi, ma ammetto che quest’inverno mi sono proprio tolta la voglia di mangiarli, li ho cucinati in tutti i modi, ripieni, crudi in insalata, in pinzimonio, in padella, il fatto è che li amo in ogni modo. Cliccando sul…
Ricetta dei muffin con gocce di cioccolato senza burro Mi piace fare colazione con un dolcetto ed ero alla ricerca di una ricetta dei muffin al cioccolato con la quale ottenere dei muffin soffici e morbidi. Ho trovato nel blog Uova zucchero e farina, la ricetta dei muffin al cioccolato di Nigella ed ho deciso di…
Ricetta dei cavoletti di bruxelles saltati in padella Per l’appuntamento del martedì, sano e saporito, oggi propongo un ortaggio un po’ particolare, una di quelle verdure che o le si amano o le si odiano: i cavoletti di Bruxelles. La ricetta è quella dei cavoletti di Bruxelles caramellati all’arancia, un contorno semplicissimo da preparare che…
Come mangiare i carciofi crudi La scorsa settimana ho saltato l’appuntamento del martedì: “ricette con e senza, sano e saporito”, è un periodo in cui mi trovo a dover affrontare scadenze continue al lavoro e questo mi impedisce di dedicarmi al blog come vorrei, ma è il mio angolino personale a cui non voglio assolutamente…
La scorsa settimana, per l’appuntamento del martedì: “ricette con e senza, sano e saporito” ho pubblicato la ricetta dei broccoli arrosto speziati al forno, come promesso oggi una ricetta che permette di utilizzare i gambi, le foglioline e le parti più dure dei broccoli, la crema di broccoli e mela al latte di cocco. La crema di broccoli e…