Lasagne al salmone e pistacchi
Le lasagne al salmone e pistacchi sono un primo piatto da leccarsi i baffi. Rispetto alla ricetta classica delle lasagne alla bolognese si tratta di un piatto più veloce in quanto non prevede la preparazione del ragù, che richiede invece molte ore di cottura.
Le lasagne al salmone e pistacchi sono lasagne bianche, nel senso che non si utilizza il pomodoro, ma per realizzarle ho utilizzato come tipologia di pasta delle lasagne verdi agli spinaci, che possono comunque essere sostituite con lasagne classiche.
Per realizzare le lasagne al salmone e pistacchi ho impiegato del salmone selvaggio affumicato, il motivo di questa scelta è il gusto, lo trovo molto più buono e saporito.
Consigli per ottenere lasagne buonissime
Queste lasagne bianche sono molto semplici da realizzare, se si utilizza poi della pasta all’uovo fresca o secca già pronta, sono anche velocissime da cucinare. Per ottenere però delle lasagne al salmone buonissime secondo me è importante avere alcune accortezze:
- Scottare sempre le lasagne in acqua bollente salata prima di utilizzarle. Non dare retta a quanto scrivono sulle confezioni in cui riportano di utilizzare le lasagne così come sono e cuocerle direttamente in forno. Rimarranno pastose, assorbiranno moltissimo liquido ed il risultato non assomiglierà nemmeno lontanamente a quello che si ottiene pre-cuocendole. Ho fatto personalmente la prova con due teglie di lasagne, una cuocendole in acqua prima di fare gli strati e l’altra mettendole direttamente ed utilizzando una besciamella molto morbida. Le seconde sono state decisamente bocciate.
- Utilizzare salmone affumicato di ottima qualità, morbido e saporito.
- Abbondare con la besciamella in modo che le lasagne non asciughino troppo.
- Gratinare la superficie.
Lasagne al salmone e pistacchi
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + tempo di preparazione della besciamella
Tempo di cottura: 20 minuti
- 250 g di lasagne verdi
- besciamella (qui la ricetta)
- 150 g di salmone selvaggio affumicato
- 50 g di pistacchi sgusciati (non salati)
- sale qb
Preparazione
- Tagliare il salmone a striscioline.
- Tritare i pistacchi sgusciati.
- Preparare la besciamella.
- Mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere un paio di lasagne per volta, scolandole nel momento in cui riprende il bollore e versandole con una schiumarola in una ciotola d’acqua fredda per farle raffreddare e poi su uno scolapasta.
- A questo punto preparare gli strati: versare alcune cucchiaiate di besciamella in modo da coprire il fondo della teglia, fare uno strato di lasagne, una spolverizzata di pistacchi tritati (lasciarne da parte un po’ da utilizzare una volta pronte le lasagne), qualche strisciolina di salmone affumicato, fino a riempire la teglia, terminando con abbondante besciamella.
- Infine cuocere le lasagne al salmone e pistacchi nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, sino a quando saranno dorate in superficie.
- Servire ancora calde cospargendo di pistacchi tritati.
Note: Per una versione più ricca e filante si possono aggiungere negli strati delle fettine di mozzarella.
Salve Paola, come posso sostituire la besciamella? Purtroppo a casa mia nessuna mangia la besciamella e vorrei sapere se si può ottenere una lasagna gustosa, sostituendo la besciamella con ricotta e magari aggiungendo anche del formaggio filante tipo mozzarella. Grazie!!
Buongiorno Bruna, puoi sostituire la besciamella con pari quantità di ricotta stemperata con del latte in modo da renderla più fluida, alla quale puoi aggiungere un po’ di sale e se vi piace, un po’ di noce moscata. Per rendere poi la lasagna più gustosa fai anche strati di mozzarella tagliata a cubetti o a fettine sottili. Eviterei formaggi più saporiti che andrebbero a coprire troppo il sapore del salmone.