Menù per una cena estiva senza accendere il forno
Con il caldo passa la voglia di cucinare, accendere forno e fornelli diventa un grosso sacrificio, per questo propongo un menù estivo con ricette senza cottura o a cottura veloce che può essere utilizzato per una cena in terrazza tra amici o un pranzo in giardino, composto da piatti facili, che richiedono cotture brevi e sopratutto senza forno.
Antipasto estivo
Come antipasto rotolo di frittata farcito da servire freddo.
Un piatto che può essere tranquillamente preparato il giorno prima e che richiede pochi minuti di cottura.
Primo estivo
Zuppa di pomodoro semplice e veloce
E’ una zuppa di pomodori rapida da preparare e da realizzarsi con solo 3 ingredienti. Il segreto della bontà di questo piatto è proprio la qualità e la stagionalità dei prodotti che vengono utilizzati per prepararla: pomodori cuore di bue al massimo della maturazione e appena raccolti, olio extravergine d’oliva di qualità aggiunto a crudo e basilico fresco, non serve altro se non qualche crostino e una manciata di parmigiano per chi lo desidera.
Secondo estivo
Spiedini di maiale agrodolci con friggitelli e cipolle di tropea.
Un secondo un po’ agro, un po’ dolce e un po’ piccante, per questi spiedini ho utilizzato della lonza perché è una delle parti più magre del maiale ed essendo un po’ asciutta ho preparato una marinatura al lime con del tabasco. Al posto delle solite verdure che si usano per gli spiedini, ho impiegato dei peperoncini dolci e delle cipolline di tropea in agrodolce.
Dolce estivo
Cheesecake senza cottura ai frutti di bosco.
Una cheesecake senza cottura e senza colla di pesce super fresca, guarnita con tanti frutti di bosco.
Lascia un commento