Zuppa di pomodori semplice e veloce
Zuppa di pomodoro squisita con soli 3 ingredienti
Se come me avete in questo periodo tanti pomodori maturi e dolcissimi consiglio questa veloce e squisita zuppa di pomodori da realizzarsi con solo 3 ingredienti. Il segreto della bontà di questo piatto è proprio la qualità e la stagionalità dei prodotti che vengono utilizzati per prepararla: pomodori cuore di bue al massimo della maturazione e appena raccolti, olio extravergine d’oliva di qualità aggiunto a crudo e basilico fresco, non serve niente altro. Se non avete la fortuna che ho io di poter raccogliere e cucinare subito i pomodori dell’orto consiglio di procurarvi dei pomodori a Km 0 da qualche produttore bio perché il risultato, con dei frutti acquistati al supermercato o dal fruttivendolo, spesso raccolti verdi e poi lasciati maturare nei frigoriferi cambia notevolmente. Sono sempre più convinta che le ricette migliori siano quelle con pochi ingredienti, ma realizzati con prodotti freschi e di stagione e questa zuppa di pomodoro per me ne è stata una conferma.
Forse a prima vista questo ricetta può sembrare un po’ banale, ma vi assicuro che con gli ingredienti giusti la zuppa di pomodoro diventa un piatto eccezionale, a casa hanno chiesto tutti il tris :).
Oltre ad essere buona ed un ottimo modo per utilizzare i pomodori che abbiamo in abbondanza negli orti in questo periodo dell’anno, questa ricetta è molto salutare. Infatti il pomodoro contiene alte quantità di licoprene, un potente antiossidante che aiuta a combatte i radicali liberi, aumenta il colesterolo buono e riduce i trigliceridi e il colesterolo cattivo. A differenza di molte vitamine non si deteriora durante la cottura, anzi, più il sugo dopo essere stato cotto è diventando concentrato, più licoprene contiene. L’olio evo poi aiuta il nostro corpo ad assorbire più in fretta il licoprene, quindi l’accoppiata pomodoro ed extravergine è perfetta, non solo dal punto di vista del gusto, ma anche da quello della salute.
Zuppa di pomodori semplice e veloce
- 16 pomodori cuore di bue molto maturi
- 20 pomodorini ciliegino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (ho usato quello del Garda)
- 10 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)
come accompagnamento
- 4 fette di pane tostato
- Ho lavato i pomodori e i pomodorini ed ho pelato i cuore di bue, essendo molto maturi è stato semplicissimo, per facilitare l’operazione, ma non dovrebbe essere necessario, si possono immergere per alcuni secondi in acqua bollente.
- Ho schiacciato i pomodori in modo da far uscire i semi e l’acqua, ho tagliato a metà i ciliegino e li ho messi tutti in una pentola capiente senza aggiungere niente altro, durante la cottura libererano parecchia acqua.
- Ho acceso il fuoco e fatto cuocere i pomodori per 10/15 minuti.
- Con un frullatore ad immersione ho passato il tutto in modo da ottenere una salsa vellutata (se si preferisce e si vogliono eliminare tutti i semini si può utilizzare un passaverdure).
- Ho rimesso sul fuoco e fatto restringere la minestra di pomodoro sino a raggiungere la consistenza desiderata. Poco prima di spegnere la fiamma ho aggiunto un pizzico di sale, ne basta davvero pochissimo.
- In quattro scodelle ho versato la zuppa di pomodori aggiungendo olio extravergine d’oliva a crudo e foglioline di basilico spezzettate a mano.
- A me piace moltissimo aggiungere una bella spolverizzata di formaggio parmigiano e servirle la minestra con del pane tostato.
Questa zuppa se potessi mangiarla sarei felicissima. Ma pomodoro fresco cotto mi fa ritornare la gastrite a differenza di quello in barattolo o passato acquistato. Nessuno riesce a capire come mai nemmeno il mio dottore…dicono che sono stramba. :-((
Buona fine settimana.
Peccato Edvige, il pomodoro fresco in questo periodo dell’anno è dolcissimo quasi privo di acidità dovrebbe essere il contrario per la gastrite mah a volte è difficile spiegare le reazioni del nostro corpo. Buon fine settimana anche a te.
Buonissima e sanissima!!
Un abbraccio
Vera
Grazie Vera un abbraccio anche a te
Bellissima la tua pappa col pomodoro! Foto stupende!! Brava, Paola!
ottima! Ma che rossa che è venuta, fantastica.
baci
Grazie Su, i pomodori erano stra maturi ed alla fine ho ottenuto un concentrato rossissimo 🙂
Una ricetta semplicissima per un sapore superlativo, adoro anche le tue bellissime foto! Se possibile mi hanno stuzzicato l’appetito ancora di più!
Grazie Emanuela 🙂
Ciao! Io ero un’amante della zuppa al pomodoro liofilizzata ma leggendo gli ingredienti mi sono accorta di quante schifezze ci son dentro… quindi ben venga una zuppa di pomodoro così semplice! Anche io sono del parere che gli ingredienti debbano essere pochi, ma buoni. Una sola domanda prima di preparare questa versione… dici che posso congelarla?
Ciao Alice, provala, vedrai che differenza rispetto alle zuppe pronte, soprattutto se usi pomodori dolcissimi e freschi, l’ideale sarebbe in estate, quando sono di stagione. Certo che puoi congelarla, il pomodoro a differenza di altre verdure rimane ottimo.