Passato di fagioli freschi e carote
Pur essendo ormai vicini a Giugno fa ancora un gran freddo. Questo week end poi è previsto l’ulteriore abbassarsi delle temperatura e pioggia. Dovrei avere voglia di insalate fresche invece la sera preferisco ancora mangiare piatti caldi come questo passato di fagioli freschi con carote e patate. E’ una minestra semplice e cremosa che piace a grandi e piccini. Per prepararla ho utilizzato dei fagioli cannellini che hanno una buccia sottile e un gusto delicato.
Se fagiolini, piselli e fave sono già da un po’ freschi, tra poco anche i fagioli saranno di stagione e si troveranno in commercio da sgranare, quindi perché non approfittarne per preparare una ricetta a base di fagioli freschi?
Cliccando sul link trovate altre ricette a base di fagioli.
Ricetta del passato di fagioli freschi
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
- 200 g di fagioli cannellini freschi (peso da sgranati)
- 300 g di carote
- 200 g di patate
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- maggiorana qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
- Porre i fagioli sgranati in una pentola e ricoprirli abbondantemente di acqua fredda, senza salare.
- Una volta raggiunta l’ebollizione far cuocere i fagioli a fiamma bassa con il coperchio sino a quando saranno teneri. Se dovessero durante la cottura asciugarsi aggiungere acqua bollente.
- In una casseruola dai bordi alti fare scaldare l’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e, una volta imbiondito, versare le carote e le patate tagliate a pezzetti.
- Fare insaporire per 5 minuti gli ingredienti, mescolando perché non si attacchino al fondo, togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere i fagioli cotti e alcuni mestoli dell’acqua di cottura (conservando alcuni fagioli da aggiungere alla fine).
- Continuare la cottura per circa 15 minuti a fiamma moderata, aggiungendo, se dovesse asciugarsi troppo, dell’acqua di cottura dei fagioli, fino a quando le carote e le patate risulteranno tenere. Salare, passare il tutto con un frullatore ad immersione e spegnere la fiamma.
- Aggiungere a chi lo desidera un pizzico di maggiorana, del pepe macinato al momento e qualche fagiolo intero.
Note: Se si prepara il passato di fagioli e carote utilizzando i fagioli secchi devono essere aumentati i tempi di cottura dei fagioli che vanno anche precedentemente ammollati per 12-24 ore.
Buonissima questa passata di fagioli e con le temperature di questi giorni, ci sta tutta! :-))))
Grazie, Paola! Anche per la bellissima foto!
Un saluto e l’augurio di un buon fine settimana!. :-))))))))
Ti ringrazio e auguro anche a te un buon week end
Anche qua le temperature sono tali da far desiderare zuppe, minestre, minestroni…piatti belli fumanti!
Altro che insalate e cibi freddi.
So già che questo passato di fagioli mi farà impazzire per cui lo proverò…magari con qualche bel crostino. La morte sua!!!
Buon w.e.!
Ti ringrazio e speriamo di passare presto alle insalate 🙂