Piadina quiche alla ricotta e verdure: ricetta svuotafrigo.
Per questa ricetta ho preso ispirazione da Giusy del blog Photo and Food, per realizzare una torta salata svuotafrigo pronta in 10 minuti, la piadina/quiche alla ricotta e verdure. Ho fatto diverse modifiche alla versione di Giusy per adattarla alle mie esigenze, infatti per prepararla non ho messo uova nel ripieno, ma solo ricotta e formaggio ed ho utilizzato delle zucchine trifolate e verdure ripassate in padella con aglio e olio che avevo avanzato la sera prima.
La piadina quiche è davvero una bella idea, oltre ad essere una ricetta svuotafrigo che permette di riciclare le verdure avanzate, è perfetta quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole mangiare qualcosa di sano e saporito.
Torta salata svuotafrigo pronta in 10 minuti
- 1 piadina
- 250 g di ricotta
- Zucchine trifolate qb
- Erbe di campo o altre verdure a foglia ripassate in padella qb (ho utilizzato silene e tarassaco)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- Ho ricoperto di carta forno una tortiera diametro 20 cm.
- Ho bagnato bene una piadina (la mia aveva un diametro di 24 cm) in modo da poterla adagiare nella tortiera facendo risalire i bordi senza romperla.
- In una ciotola ho versato tutti gli ingredienti: la ricotta, 2 cucchiai di formaggio, un pizzico di sale e pepe, le erbe ripassate in padella e leggermente tritate, le zucchine ed ho mescolato il tutto.
- Ho versato il composto nella tortiera in modo da facesse da ripieno alla piadina.
- Infine ho infornato a 200 °C per 10/15 minuti, non essendoci l’uovo basta veramente poco per la cottura.
Elle says
Io il tarassaco ce l’ho pure in giardino, dici che posso mangiarlo? O è meglio se vien dalla montagna? Si usano solo le foglie?
In ogni caso l’idea è fantastica, ed è anche un modo alternativo per mangiare la piadina 😉
lemiericetteconesenza says
Ciao Elle, io lo raccolgo nei prati e non vivo in montagna. E’ buono quando le foglioline sono ancora molto piccole e tenere, lo mangio anche crudo in insalata, poi diventa piuttosto amaro.
Elisa says
Da provare. Baci
ricettevegolose says
Ma che meravigliosa idea! La piadina in casa mia non manca mai, l’esigenza di svuotare il frigo neppure, la proverò sicuramente 🙂 Un abbraccio e complimenti per i splendidi scatti 😉
lemiericetteconesenza says
Grazie per essere passata Alice, provala è perfetta per risolvere la cena quando non si ha tempo di cucinare
Margherita says
Meravigliosa ricetta di stagione. Girovagando nei campi sto scoprendo tante erbe e germogli proposti nelle tue ricette. In questo momento trovo una grande quantità di germogli di luppolo che mi piacciono tantissimo, deliziosamente delicati.
gaia sera says
Quindi a questo punto non so più a chi dire brava
lemiericetteconesenza says
Ahahaha Gaia l’ idea è tutta di Giusy io ci ho messo quello che avevo nel frigo
clibi says
La piadina utilizzata come base di una torta salata o base di una pizza trovo sia ottima, è leggera sottile ed evidenzia ogni ingrediente la condisca
lemiericetteconesenza says
Vero, io la preferisco alla pastasfoglia che è troppo unta per i miei gusti