Bistecche di cavolfiore al microonde con arancia e semi di finocchio

Come cucinare il cavolfiore al microonde

Bistecche di cavolfiore

Il cavolfiore al forno in questo periodo spopola sul web, ho voluto realizzarne una mia versione, ma cotta al microonde per abbreviarne i tempi.

Per cucinare il cavolfiore al forno, come per molte altre verdure, o per il pollo, trovo molto utile la funzione combinata, microonde-grill o microonde-forno a convezione, ormai la maggior parte dei microonde hanno le funzioni combinate come ad esempio molti modelli dei Panasonic forni a microonde, perchè permette di dorare la superficie rendendola più croccante e gustosa, abbreviando però parecchio i tempi di cottura.

Oggi ho realizzato la così detta “bistecca di cavolfiore“, che della bistecca in realtà ha solo la forma, condita con un delizioso sughetto a base di succo d’arancia, miele e semi di finocchio. Un contorno che consiglio a tutti, anche a chi ha poco tempo per cucinare, perchè buono e salutare, un modo alternativo per preparare il cavolfiore e renderlo un po’ più sfizioso, qui un articolo in cui vi parlo delle numerose proprietà del cavolfiore.

Cavolfiore al forno

Le bistecche di cavolfiore al microonde con arancia e semi di finocchio sono un piatto vegetariano, senza latticini, senza uova e senza glutine. Se al posto del miele si usa dello sciroppo d’acero o di agave sono anche un piatto vegano.  

Bistecca di cavolfiore al microonde con arancia e semi di finocchio

Print Recipe
Bistecche di cavolfiore al microonde all'arancia e semi di finocchio
La così detta "bistecca di cavolfiore" in realtà, a parte la forma, ha poco a che vedere con la classica bistecca di carne, ma è un contorno favoloso che può essere cotto con un forno tradizionale, ma risulta ottimo, se si vogliono abbreviare i tempi, anche al microonde.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare il prezzemolo e spezzettarlo con le dita. Lavare il cavolfiore ed affettarlo in modo da ottenere delle fette spesse circa 2 cm. Disporle su una teglia spennellata d'olio adatta alla cottura al microonde e al grill. Va bene un piatto in ceramica o di vetro.
    Come fare il cavolfiore al microonde
  2. Preparare il condimento versando in un vasetto il succo e la scorza di mezza arancia, un pizzico di sale e pepe, il miele, il peperoncino, i semi di finocchio e l'olio extravergine. Chiudere il vasetto con il tappo e sbattere in modo da emulsionare gli ingredienti.
  3. Versare 2/3 del condimento sulle "bistecche di cavolfiore" e cospargere di prezzemolo.
  4. Infornare nel microonde a potenza media in funzione combinata con il grill per 8 minuti. Rigirare le fette di cavolfiore e versarvi sopra il restante condimento. Continuare la cottura per altri 8 minuti. Verificare che il cavolfiore sia cotto, eventualmente prolungare ancora, se necessario, la cottura di qualche minuto.
  5. Nel caso in cui non si abbia un forno ad azione combinata, cuocere il cavolfiore con funzione microonde, a potenza media, sino a quando risulta quasi cotto. Continuare la cottura sotto il grill per il tempo necessario a farlo ben dorare in superficie, rigirandolo su entrambi i lati.
    Bistecche di cavolfiore al forno
Recipe Notes

I tempi di cottura sono molto relativi in quanto dipendono dalla potenza del microonde e del grill. Quindi consiglio di verificare spesso il grado di cottura delle "bistecche di cavolfiore" sino a quando risultano tenere, ma ancora ben consistenti.

(Sponsored)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail