Crema di asparagi e patate in versione light
Una ricetta semplice e saporita: Crema di asparagi e patate in versione light
Ho chiamato questa ricetta crema di asparagi e patate light perché la consistenza, grazie anche alla presenza delle patate, è cremosa, in realtà non ho utilizzato né burro, né latte, né panna, ingredienti sempre presenti nelle creme di verdura e nelle vellutate.
Volevo cucinare un primo piatto leggero e disintossicante, adatto alla primavera e gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Inoltre gli asparagi contengono sali minerali come fosforo e calcio ed il cromo che migliora la produzione di insulina e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue. Qui troverete interessanti informazioni se desiderate approfondire.
Restando in tema primavere vi lascio anche qualche foto scattata nella natura la scorsa settimana nei boschi del Canavese.
La crema di asparagi e patate light è un piatto vegetariano leggero e delicato, per dare sapore ho utilizzato, sia la parte verde, che quella bianca dei cipollotti dell’orto che in questo periodo raccolgo in abbondanza e che possono essere sostituiti con un piccolo scalogno o mezza cipolla bianca.
Dato che in questo piatto gli asparagi vengono passati con un frullatore ad immersione, se come me non amate gli sprechi, consiglio di utilizzare le parti più dure del gambo per preparalo, eliminando solo la parte finale legnosa, e di tenere da parte le punte per un’altra ricetta come ad esempio questa zuppa di miso o per realizzare un sugo per la pasta.
Crema di asparagi e patate light
- 200 g di patate (1 patata)
- 180 g di asparagi verdi
- 1 cipollotto (intero sia la parte bianca che la verde) o 1 piccolo scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale qb
- 500 ml di brodo vegetale
- Parmigiano Reggiano qb (facoltativo)
- Ho lavato e pelato la patata e l’ho tagliata a cubetti.
- Ho lavato gli asparagi, ho tolto la parte finale più legnosa e li ho tagliati a pezzi, mettendo da parte 4 o 5 punte da utilizzare come decorazione.
- In una pentola ho scaldato l’ olio extravergine d’oliva e vi ho fatto soffriggere il cipollotto, ho aggiunto le patate le ho lasciate rosale un paio di minuti, ho versato gli asparagi ed il brodo caldo.
- A fiamma moderata ho cotto il tutto per 15 minuti, ho ridotto in crema con un frullatore ad immersione, aggiustato di sale e servito la crema di asparagi e patate light aggiungendo le punte di asparago precedentemente messe da parte e cotte in acqua bollente per qualche minuto.
- A chi lo desiderava ho aggiunto del parmigiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine delicato.
Grazie per le ricette
Grazie a te Giulia per essere passata