zuppa-di-miso-con-alga-kombu

Zuppa di miso con gamberi e asparagi

…e come realizzare il dashi di alghe kombu.

Era da un po’ di tempo che volevo preparare la zuppa di miso.
Come faccio spesso, dopo aver letto decine di ricette ho deciso di fare di testa mia e prepararla con gli ingredienti che preferisco, è nata così la zuppa di miso con gamberi e asparagi.
Conoscevo poco sulle proprietà del miso e qui ho trovato molte informazioni utili. Il miso è un prodotto che si prepara dall’antichità in oriente, deriva dalla fermentazione, lunga fino a due anni,  operata dal fungo Aspergillus oryzae, dei semi di soia gialla e di sale marino, a cui a volte si aggiungono cereali come orzo e riso.
Il miso può perciò essere composto di sola soia (Hacho miso), di riso e soia (Kome miso) e di soia ed orzo (Mugi miso). Io ho utilizzato quest’ultimo per la realizzazione della zuppa di miso con gamberi e asparagi.
Presenta un alto contenuto di proteine esclusivamente vegetali, di elevato valore biologico e molto digeribili, inoltre contiene ben 8 amminoacidi essenziali.
E’ anche un concentrato di sali minerali che equilibrano il metabolismo e migliorano l’aspetto di pelle e capelli, di vitamine del gruppo B, che hanno azione protettiva del tessuto nervoso e di quello dell’epidermide, ed ha una forte azione alcalinizzante per il sangue, in quanto ricco di sali minerali con Calcio, Magnesio, Sodio.
Inoltre il contenuto di lecitina e di acido linoleico favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue ed il rischio di malattie aterosclerotiche.
 Si deve però tenere conto, nell’uso del miso, che contiene un alto percentuale di sali,quindi è importante dosarlo nel modo giusto e non aggiungere ulteriore sale ai piatti.

zuppa-di-miso

Per preparare la zuppa di miso ho prima realizzato un dashi di alghe kombu(kombu dashi), cioè un brodo vegetale a base di alghe essiccate, che viene spesso cucinato in Giappone come base per diverse preparazioni.
Si tratta di un brodo che, grazie alla presenza delle alghe Kombu, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine.
L’alga Kombu è naturalmente ricca di iodio ed allo stesso tempo è povera di sodio, ha proprietà disintossicanti e digestive, inoltre rafforza il sistema immunitario, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.
Attenzione però che è sconsigliata in gravidanza e durante l’allattamento. 

zuppa-di-miso-e-gamberi

zuppa-di-miso-con-alga-kombu

 

Zuppa di miso con gamberi e asparagi

Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Giapponese
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients

Per il dashi:

  • 10 cm di alga kombu secca
  • 4 tazze di acqua fredda

Per la zuppa di miso

  • 2 cucchiai rasi di miso di riso
  • 6 code di gambero
  • 8 asparagi verdi
  • qualche foglia di prezzemolo fresco
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 80 g di noodles
Instructions
  1. Ho pulito l’alga kombu con un panno umido ( non dovrebbe essere lavata per evitare che perda sostanze nutritive).
  2. In una pentola ho messo 4 tazze di acqua fredda ed ho aggiunto l’alga kombu, lasciando in ammollo per circa 30 minuti.
  3. Ho messo la pentola sul fuoco e fatto scaldare lentamente, un attimo prima che l’acqua arrivasse a bollore ho tolto l’alga.
  4. Ho versato nella pentola con il dashi la cipolla affettata sottilmente, la carota tagliata a rondelle sottili e gli asparagi a pezzetti e fatto cuocere il tutto per 15 minuti circa.
  5. Nel frattempo ho lessato a parte le code di gambero pulite per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.
  6. In un’altra pentola ho cotto i noodles in acqua bollente seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.
  7. Dalla pentola del dashi ho tolto un mestolo di brodo e vi ho fatto sciogliere dentro 2 cucchiai rasi di miso di riso, ho spento la fiamma, ho aggiunto le code di gambero cotte e riversato il brodo con il miso nelle pentola mescolando il tutto.
  8. Infine ho servito in 2 ciotoline la zuppa di miso con gamberi e asparagi aggiungendo del prezzemolo fresco ed i noodles dopo averli cotti e scolati.
Notes
Prima di servire la zuppa di miso con gamberi e asparagi consiglio di assaggiare ed eventualmente aggiungere dell’altro miso sciolto in poco brodo se non fosse abbastanza salata.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail