Categoria: Lievitati

Come realizzare una focaccia morbidissima con farina integrale (sponsored). Non amo i dolci troppo dolci o burrosi, mi piacciono quelli un po’ rustici e quelli alla frutta e lo stesso vale per i miei figli. Quindi per colazione ho preparato questa focaccia dolce sofficissima con albicocche sciroppate. Un dolce semplice, senza burro e senza uova, realizzato…

“Ho perso la strada. Ma l’erica mi dona coraggio. Con l’acacia ritrovo la forza. Perché il miele è la mia casa.” Mi piace molto leggere, ricordo da ragazzina intere notti passate sveglia per terminare un libro che mi appassionava. Purtroppo ultimamente presa da mille impegni ho molto trascurato questa mia passione, è talmente tanto tempo…

Pane dolce senza impasto Avevo voglia di preparare un pane dolce, qualcosa di più leggero di un pan brioche, mi è allora venuta in mente una ricetta dello scorso anno che era riuscita particolarmente bene, il pane dolce al cioccolato con il metodo senza impasto. Partendo da quella ricetta per quanto riguarda il procedimento, ma stravolgendo completamente…

Panettone gastronomico homemade Per il cenone dell’ultimo dell’anno ho preparato un panettone gastronomico con farciture a base di pesce. Il giorno prima ho fatto il pane utilizzando la ricetta che impiego di solito per quello in cassetta al latte nel quale utilizzo solo olio extravergine d’oliva, in genere il panettone gastronomico viene realizzato con un…

Pane dolce portoghese Ultimamente ho poco tempo e forse anche voglia di panificare, ma ci tenevo particolarmente a preparare questo pane la cui ricetta è stata creata da Tanna di “Mykitcheninhalfcups“, combinando e adattando ben 5 ricette tratte dai suoi libri di panificazione ed è stata riproposta da Carola per l’appuntamento mensile di “Back to the…

La ricetta del mese di Giugno delle Bread Baking Babes, scelta da Tanna di My kitchen in half cups, è Beaujolais Bread (pane al vino Beaujolais) tratto dal libro “A Passion for Bread” di Lionel Vatinet. Si tratta di un pane molto saporito e profumato preparato utilizzando come liquido del vino rosso. Io ho preferito sostituire il Beaujolais…

Preparo spesso la pizza, è quando decido di farla all’ultimo momento utilizzo sempre questa ricetta che mi ha insegnato mio padre e che prevede l’utilizzo di lievito di birra e una sola lievitazione: dopo aver impastato tiro subito la pasta e faccio lievitare al calduccio per il tempo necessario che può variare da 1 a…