Risotto con le mele al curry
Ho la fortuna di avere un bellissimo albero di piccole, profumate e dolcissime mele che quest’anno ne ha prodotte una grande quantità.
Oltre ad utilizzarle in dolci come nei muffin, nello strudel o nella torta di mele, mi piace molto impiegarle in piatti salati, quindi quando ho letto la ricetta del risotto con le mele al curry sul blog di Tania “Speck and the city ” ho deciso di provarla subito. Sono stata subito colpita dal colore vivace del suo piatto e dalle foto che lo rendevano super-invitante.
Il risotto con le mele al curry è un primo semplice da preparare e nello stesso tempo insolito; in questa ricetta un piatto tradizionale italiano come il risotto si arricchisce di sapori esotici grazie all’abbinata mele – curry che è un classico della tradizione indiana.
Per la preparazione di questo piatto ho impiegato un curry giallo proveniente dal Guadalupe che è poco piccante, ma trattandosi di una miscela di molte spezie è possibile trovarne tante varianti in commercio, ciascuna caratterizzata da un colore e ingredienti differenti, anche a seconda della zona di provenienza, dal famoso indiano a quello della Thailandia, dello Sri-Lanka, dell’ Indonesia ecc.
I vari curry normalmente contengono più di 15 tipi diversi di spezie ciascuna, mescolate in diverse percentuali in genere si tratta di: pepe nero, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.
Risotto con le mele al curry
- 160 gr di riso carnaroli (in alternativa vialone nano o arborio)
- 1 mela tagliata a tocchetti
- 2 cucchiaini di curry giallo (gluten free)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipollotto
- brodo vegetale qb (preparato con 1 litro d’acqua, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla e una foglia di alloro)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale qb
- parmigiano qb (facoltativo)
- Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale mettendo in una pentola 1 litro di acqua con 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla ed una fogliolina di alloro, ho portato a bollore e fatto cuocere x 40 minuti, poco prima di spegnere ho aggiunto un po’ di sale.
- Per la preparazione del risotto con le mele al curry ho pulito il cipollotto e l’ho tritato finemente, in una casseruola ho aggiunto due cucchiai d’olio extravergine, il cipollotto e l’ho fatto soffriggere a fiamma bassissima.
- Ho unito il riso, l’ho tostato e sfumarlo con il vino bianco.
- Una volta evaporato il vino ho aggiunto le mele lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti, ho unito due mestoli di brodo caldo e proseguire la cottura del riso per circa 15 minuti, aggiungendo man mano che si asciugava del brodo.
- Pochi minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il curry sciolto in un paio di cucchiai di brodo, assaggiato e aggiustato di sale.
- Una volta pronto ho aggiunto abbondante parmigiano, la ricetta non lo prevedeva ma personalmente non riesco a farne a meno.