Tag: Ricette autunnali

Come fare la Supa ad coi, Zuppa di cavolo verza piemontese La Zuppa di cavolo verza canavesana è un piatto tipico di questa zona del Piemonte che viene preparato per il 1 Novembre, una ricetta antica, sostanziosa e saziante, lunga da preparare, ma buonissima. La zuppa di verze è detta anche Supa ad coi o Supa ‘d Coj o Supa…

Una ricetta autunnale che scalda lo stomaco ed il cuore: la minestra di riso e zucca Ormai sta diventando un’ abitudine, la domenica prendo nell’orto una grossa zucca, la lavo, la faccio tagliare a spicchi da mio marito, la scorza delle mie zucche è durissima e l’ultima volta ci ho piantato dentro il coltello e da…

Oggi lascio al volo un piatto veloce e leggero, ricco di verdura fresca di stagione, vitamine e sali minerali: l’insalata di patate e cavolo rosso con vinaigrette alla senape. Ho già parlato delle numerose proprietà del radicchio verde, ma anche il cavolo rosso non scherza, unisce ad un bassissimo contenuto calorico, sembra che favorisca anche…

La crema di zucca nella zucca è una ricetta semplicissima, leggera e adatta a tutti. Infatti non contiene glutine, latticini e uova, ma è saporita e gustosa e piace molto anche ai bambini (almeno ai miei 🙂 ). Per preparare la crema di zucca nella zucca, come ho fatto io per 4 persone, è necessario…

Ricetta con besciamella light al microonde, senza burro e senza olio Qualche giorno fa ho acquistato per la prima volta un cavolfiore arancione, ero molto curiosa di assaggiarlo e di capire che sapore avesse. Mi è sembrato leggermente più dolce rispetto ai cavolfiori bianchi.  Sul mercato si trovano spesso in questo periodo anche altre colorazioni: verde e…

Una versione colorata e autunnale degli gnocchetti tirolesi, ma senza uova Da quando mia sorella mi ha regalato l’apposito attrezzo per preparare gli spaztle li cucino spesso, i miei figli ne vanno matti, sono veloci da realizzare, cuociono in pochi minuti e si possono personalizzare con le verdure di stagione che si preferiscono. Li cucino…

Ho la fortuna di avere un bellissimo albero di piccole, profumate e dolcissime mele che quest’anno ne ha prodotte una grande quantità. Oltre ad utilizzarle in dolci come nei muffin, nello strudel o nella torta di mele, mi piace molto impiegarle in piatti salati, quindi quando ho letto la ricetta del risotto con le mele al curry sul blog…

In questo periodo ho tanta voglia di mangiare l’uva, mi è venuta così l’idea di realizzare un’insalata che la contenga, per questo l’ho chiamata settembrina. Per contrastare il sapore dolce dell’uva bianca e nera ho voluto aggiunto delle foglioline dal gusto deciso come lo spinacio e la portulaca, appena raccolta nel mio giardino che ne…