minestra di riso e zucca

Minestra di riso e zucca

Una ricetta autunnale che scalda lo stomaco ed il cuore: la minestra di riso e zucca

Ormai sta diventando un’ abitudine, la domenica prendo nell’orto una grossa zucca, la lavo, la faccio tagliare a spicchi da mio marito, la scorza delle mie zucche è durissima e l’ultima volta ci ho piantato dentro il coltello e da solo non sono riuscita a toglierlo 🙂 , tolgo i semi interni (metà li lavo e li conservo per piantarli per il prossimo anno, metà li faccio seccare e me li mangio) ed infine la cuocio in forno, coprendola con dell’ alluminio.
Durante la settimana utilizzo la polpa cotta in mille modi diversi, nei dolci e nelle ricette salate. Avevo lasciato da parte un pezzo di zucca cruda e l’ho impiegata per cucinare questa minestra di riso e zucca.

La minestra di riso e zucca che propongo è un piatto buono e sano, semplice da preparare con pochi grassi e soprattutto tanta, tanta zucca; nella versione che preparo io la zucca deve essere l’ingredienti principale.

minestra di riso e zucca

Print Recipe
Minestra di riso e zucca
La minestra di riso e zucca è un piatto leggero, vegetariano, senza uova e senza lattosio se si utilizza un parmigiano stagionato.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pelare la cipolla e tritarla e tagliare a cubetti la zucca. Lavare il rosmarino.
  2. Soffriggere la cipolla nell'olio in una pentola capiente, aggiungere la zucca ed il rosmarino. Lasciare insaporire qualche minuto, mescolando, aggiungere 1 litro di brodo caldo e cuocere per 10-15 minuti, sino a quando la zucca sarà tenera.
  3. Togliere il rametto di rosmarino e ridurre in purea metà della zucca, con un frullatore a immersione o con un passaverdura.
  4. Versare il riso e cuocere, mescolando ogni tanto. Aggiungere altro brodo bollente se dovesse asciugarsi troppo.
  5. Aggiustare di sale, pepare se lo si desidera e servire in tavola la minestra di riso e zucca calda
  6. A piacere aggiungere del parmigiano grattugiato
Recipe Notes

Per realizzare una versione vegan della minestra di riso e zucca, utilizzare per insaporirla, al posto del Parmigiano, delle mandorle tritate con un pizzico di sale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail