Crema di zucca nella zucca
La crema di zucca nella zucca è una ricetta semplicissima, leggera e adatta a tutti.
Infatti non contiene glutine, latticini e uova, ma è saporita e gustosa e piace molto anche ai bambini (almeno ai miei 🙂 ).
Per preparare la crema di zucca nella zucca, come ho fatto io per 4 persone, è necessario munirsi di 4 piccole zucche e quindi monoporzione, diametro massimo 20 cm o di un’unica zucca grande.
Come ottenere una ciotola dalla zucca:
Per poter servire la crema di zucca nella zucca e necessario ricavare dal frutto un contenitore.
E’ molto semplice, basta lavare bene la zucca, tagliarla in orizzontale ad un’altezza di circa 2/3. A questo punto si devono togliere con un cucchiaio all’interno semi e filamenti e si deve svuotare la zucca aiutandosi con uno scavino.
Io ho utilizzato uno di quegli attrezzi che si utilizzano per ricavare delle palline da melone ed anguria.
La polpa così ottenuta serve per preparare la minestra e la buccia scavata diventa invece una ciotolina per poter servire la crema di zucca nella zucca.
Crema di zucca nella zucca
Ingredients
- 600 g di polpa di zucca
- 300 g di carote
- 1/2 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d’oliva qb
- Brodo vegetale qb
- sale qb
- pepe qb
- Ho lavato le carote, le ho pelate e tagliate a pezzetti; ho tagliato la polpa della zucca a cubetti.
- Ho lavato il porro e ne ho affettato metà.
- In una casseruola dai bordi alti ho scaldato un paio di cucchiai d’olio, ho aggiunto uno spicchio d’aglio e fatto soffriggere a fiamma molto bassa il porro per alcuni minuti, non deve assolutamente prendere colore.
- Ho aggiunto la zucca, le carote ed rametto di rosmarino.
- Mescolando ogni tanto ho lasciate insaporire per 5 minuti gli ingredienti.
- Infine ho tolto lo spicchio d’aglio, aggiunto il brodo vegetale bollente e continuato la cottura per circa 15 minuti a fiamma moderata, sino a quando le carote sono risultate tenere.
- Una volta pronta la minestra di zucca ho tolto il rametto di rosmarino e con un frullatore ad immersione, l’ho ridotta in crema (se dovesse essere troppo densa aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale, in caso contrario lasciate consumare ancora per alcuni minuti).
- Ho aggiustato di sale, aggiunto un pizzico di pepe nero macinato al momento e servito la crema di zucca nella zucca precedentemente svuotala come indicato sopra, aggiungendo a piacere un filo d’olio extravergine a crudo e accompagnando con pane abbrustolito.
Una meraviglia di ricetta e bella da vedere. Una zuppa presentata così è un piacere tutto da provare. Brava, Paola. Un abbraccio.
Grazie 🙂