Come fare la Supa ad coi, Zuppa di cavolo verza piemontese
La Zuppa di cavolo verza canavesana è un piatto tipico di questa zona del Piemonte che viene preparato per il 1 Novembre, una ricetta antica, sostanziosa e saziante, lunga da preparare, ma buonissima.
La zuppa di verze è detta anche Supa ad coi o Supa ‘d Coj o Supa ‘d pan e còj.
La versione che propongo è quella della Zuppa dei Morti o Zuppa dei Santi, che prepara sempre mia suocera per questa festività.
Vi chiederete perchè propongo solo ora la ricetta della zuppa di cavolo verza canavesana se è una zuppa dei morti.
Perchè quest’anno i miei figli non l’hanno mangiata in quanto eravamo a Verona, in qui giorni, dalla mia famiglia e mi hanno chiesto insistentemente di preparargliela.
Per realizzarla ho inizato preparando un buon brodo di carne mista, la funzione del brodo è fondamentale, più sarà saporito e più sarà buona la zuppa di verze. Il bello di questa ricetta è che poi si ha la carne da utilizzare come secondo piatto, noi l’abbaimo mangiata anche durante i giorni successivi, riscaldata in poco brodo e condita con l’insalata fresca dell’orto.
Ho utilizzato il cavolo verza che ho trovato, ma qui nel Canavese viene preprarata con i cavoli verza di Montalto Dora, una varietà locale a foglie ricciute, formanti delle teste subrotonde, resistenti e, tuttavia, tenere e dotate di un sapore gradevole. Rimando a questa pagina per maggiori informazioni su questo tipo di cavolo verza.
Una altro ingrediente importante nella realizzazione della zuppa di pane e verze è il mix di spezie, mia suocera utilizza sempre “La Saporita” che contiene: coriandoli, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noci moscate, anice stellati. E’ molto simile come sapore alla “Polvere delle 5 spezie” o “5 spezie cinesi”, quindi può essere sottituita con quest’ultima.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 2 ore+tempo per il brodo |
Porzioni |
persone
|
- 700 g cavolo verza (è perfetto quello di Montalto Dora)
- 500 g pane raffermo (una grossa pagnotta)
- qb parmigiano
- 1/2 bustina spezie "La Saporita" o di "5 spezie cinesi"
- qb pepe (facoltativo)
Ingredienti
Per la "supa d' coj"
|
- Lavare e mondare le verdure. Versarle in una pentolone con 6 litri d’acqua, aggiungere la carne e portare all’ebollizione, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per circa 1 ora e mezza.
- Salare il brodo, togliere la gallina e continuare la cottura per altre 2 ore. Durante la cottura schiumare ogni tanto il brodo.
- Spegnere la fiamma, filtrare con un colino a maglie strette e lasciare raffreddare.
- Si consiglia di far raffreddare velocementeil brodo, magari immergendo la pentola in acqua fredda o se fuori è freddo ponendola fuori dalla finestra. Una volta raffreddato, il brodo va messo in frigorifero per diverse ore, così può essere sgrassato con facilità. Basterà infatti rimuovere il grasso superficiale rappreso con un cucchiaio.
- Sfogliare il cavolo verza e lavarlo. Cuocerlo in poca brodo bollente per 20 minuti, in modo che le foglie si ammorbidiscano. Scolarlo (conservando il brodo di cottura che sarà molto saporito).
- Nel frattempo affettare il pane e grattugiare il formaggio.
- In una grossa pentola (preferibilmente con doppio o triplo fondo in modo da non far attaccare la zuppa di verze) fare uno strato con le foglie di verza, aggiungere uno strato di fette di pane, uno di formaggio ed un pizzico di mix di spezie. Versare un mestolo di brodo.
- Ripetere gli strati sino a terminare tutti gli ingredienti, utilizzare anche il brodo di cottura delle verze. Se piace, aggiungere un pizzico di pepe.
- Cuocere la zuppa di cavolo verza a fiamma bassissima, con il coperchio, senza mai mescolare sino a quando il cavolo sarà tenerissimo e il pane si sarà quasi disfatto, servirà circa 1 ora e mezza/2 ore.
- La "supa d' coj" alla fine dovrà risultrare molto densa ed il brodo consumarsi parecchio.
La zuppa di cavolo verza alla canavesana è un piatto molto lungo da preparare, ma ne vale la pena. Consiglio anche se si è in 4 di farne una dose per 8 perchè è squisita, anzi ancora più buona, mangiata il giorno dopo riscaldata.
Elisa says
Fantastica questa zuppa!
lemiericetteconesenza says
Grazie Elisa, a noi piace moltissimo
Margherita says
Un tipo di zuppa che mi piace particolarmente. Sembra squisita.
lemiericetteconesenza says
Sì è buonissima, un vero comfort food
Gigi says
La nonna Cece sostituiva la carne con i verzini e della gallina metteva le zampe ben lavate, la cresta, il ventriglio eil portacoda (l’bucun dal preive)…