Sono felicissima di annunciarvi che oggi è uscito il primo numero della rivista iFoodStyle, dal web alla tavola, il nuovissimo magazine che potrete sfogliare tranquillamente on line ogni due mesi e che tratta di cibo a 360°, ricette con un occhio di riguardo al gluten-free e che seguono la stagionalità dei prodotti, ma anche vino con gli abbinamenti giusti da fare per ogni pietanza, interviste a grandi chef, i migliori ristoranti e bar, piccoli spunti su come allestire la tavola in occasioni importanti e idee sulla prima colazione, oltre ad una sezione dedicata ai borghi più belli d’Italia, con la loro storia ed i piatti tipici; ad intervallare il tutto poi pillole di comfort food. Infine una piccola chicca: un romanzo mistery a puntate.
Tra le numerose ricette, con ingredienti stagionali, c’è anche la mia:
“Zuppa detox di barbabietole rosse con funghi, cipolle e cavolo”.
Un piatto dal sapore molto particolare che si ispira alla cucina dell’Europa dell’Est, leggero e salutare perché ricco di verdure (barbabietola rossa, cavolo cappuccio, cipolla rossa, carota) e poverissimo di grassi, non contiene né olio né burro, solo un cucchiaio a porzione di yogurt greco magro.
Una ricetta detox perfetta per questo periodo dell’anno, perchè consumare la barbabietola rossa ai cambi di stagione, grazie agli antiossidanti e ai minerali in essa contenuti, aiuta il fegato e favorisce disintossicazione e drenaggio.
Le rape rosse sono infatti ricche di proprietà benefiche, contengono una grande quantità di ferro, soprattutto da crude, hanno un forte potere antiossidante e grazie al grande contenuto di flavonoidi combattono i radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare; hanno proprietà depurative, sono antisettici naturali e contengono molti sali minerali: potassio, calcio, magnesio e fosforo sostanze utili nei momenti di particolare stress e stanchezza.
Se vi è venuta voglia di provare la mia ricetta della zuppa detox di barbabietole rosse con funghi, cipolle e cavolo potete leggere qui la rivista, dove troverete ingredienti e procedimento.
Lascia un commento