Zuppa di pollo, funghi porcini e patate
La zuppa di pollo, funghi porcini e patate è una ricetta che era rimasta tra le bozze dallo scorso anno e mi ero scordata di pubblicare. Dato che in questo periodo sono impegnata con il lavoro e non riesco a pubblicare nuove ricette sul blog, ve la propongo, a me è piaciuta molto ed è un perfetto comfort food, visto il tempo pessimo e l’estate che tarda ad arrivare, oggi qui diluvia e il clima è autunnale.
Zuppa di pollo, funghi porcini e patate
Recipe Type: Primo piatto
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients
- 100 g di funghi porcini
- 200 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 700 ml di brodo di pollo
- 100 g di petto di pollo
- sale qb
- erba cipollina qb
Instructions
- Ho pulito bene i porcini facendo bene attenzione ad eliminare ogni traccia di terra e li ho tagliati a pezzi non troppo sottili.
- Ho lavato, sbucciato e tagliato a pezzetti le patate.
- Ho fatto dorare lo spicchio d’aglio con l’olio In una padella, ho aggiunto i funghi e dopo 5 minuti le patate, un pizzico di sale e continuato la cottura per altri 5 minuti.
- Nel frattempo ho portato a bollore il brodo di pollo, vi ho versato le patate con i funghi porcini, il petto di pollo ed ho continuato la cottura sino a quando la carne è risultata cotta, bastano pochi minuti, il pollo deve essere cotto ma rimanere morbido.
- Una volta pronto il pollo l’ho tolto dalla pentola, sfilacciato e ributtato nella zuppa.
- Ho verificato che le patate fossero cotte, aggiustato di sale e pepe e spento la fiamma.
- Prima di servire la zuppa di pollo, funghi porcini e patate ho aggiunto dell’erba cipollina e a chi lo desiderava del parmigiano grattugiato.