La ricetta che propongo oggi: Arrosto di maiale al mirto in padella è un secondo piatto completo, saporito e saziante, perfetto per la stagione invernale. L’arrosto cuoce in padella insaporito dall’aroma delicato delle bacche e delle foglie di mirto.
Ho preparato questo Arrosto di maiale al mirto in padella per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata al mirto, sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: il mirto
Il mirto (Myrtus communis) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Myrtaceae e al genere Myrtus. È un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea che necessita di un clima mite, ma nello stesso tempo è sensibile ai venti forti. Si adatta molto bene a qualsiasi tipo di terreno e tollera la siccità. Fiorisce in maggio-giugno e fruttifica in ottobre-novembre.
Il Mirto in cucina
Il mirto è impiegato soprattutto per preparare il noto liquore tipico della Sardegna.
Il liquore è detto: mirto rosso, quando è ottenuto per macerazione alcolica delle bacche o di un mix di bacche e foglie; mirto bianco quando è ottenuto dalla macerazione di bacche depigmentate o dalla macerazione delle foglie di giovani germogli.
Sia le foglie che le bacche, vengono utilizzate in cucina anche per aromatizzare le carni e la selvaggina, soprattutto nella cucina sarda (per profumare il maialino arrosto, piatti a base di pollame o di manzo). Con le bacche si possono preparare dolci e marmellate. I fiori possono addolcire macedonie di frutta o bevande.
Qui una mia ricetta per la pannacotta ai fiori di mirto.
Proprietà del Mirto
Il Mirto ha molte proprietà benefiche, in articolare digetive e antisettiche. E’ ottimo per apportare beneficio alle prime vie respiratorie, come stimolante del sistema immunitario, per aiutare l’organismo a contrastare virus e batteri. come regolatore dei livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.
Ricetta: Arrosto di maiale al mirto in padella
Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
- 1,4 Kg di arista di maiale
- 150 g di pancetta di maiale a fette
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale qb
- alcuni rametti di mirto con le bacche mature
- pepe qb
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
Preparazione
Avvolgere la carne con le fette di pancetta e legarla con lo spago da cucina. Versare un filo d’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio e una volta scaldato aggiungere l’arrosto.
Fare rosolare bene la carne su tutti i lati, aggiungere i rametti di mirto e sfumare con il vino bianco.
Cuocere per un paio d’ore con il coperchio, rigirando di tanto in tanto. Durante la cottura aggiungere se necessario un po’ di brodo vegetale, in modo che l’arrosto di maiale non si asciughi troppo.
Aggiustare di sale, a fine cottura aggiungere il pepe e servire in tavola accompagnando con un contorno di patatine novelle o di purè.
Ecco le altre ricette delle blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Mocktail al mirto
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina” Orata al sale e mirto
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ”: Infuso e decotto al mirto
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero” : Taralli dolci al mirto
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio”
Lascia un commento