
Insalata di riso basmati con uova, gamberetti e ananas
Una fresca insalata di riso esotica.
Quello che propongo oggi è un piatto veloce da preparare e gustoso: l’insalata di riso basmati con uova, gamberetti e ananas.
Si tratta di una fresca insalata di riso estiva, saporita, vivace e dal sapore un po’ esotico.
Mi piace molto combinare nei piatti che preparo sapori dolci e salati insieme, sopratutto nelle insalate estive amo utilizzare la frutta di stagione o quella esotica.
Nell’insalata di riso basmati con uova, gamberetti e ananas questo pregiato riso orientale regala un profumo delizioso a questo piatto e l’ananas un sapore dolce che ben si abbina con quello salato dei gamberetti.
Ammetto di amare particolarmente il riso basmati che di solito viene utilizzato per realizzare il riso alla cantonese o per accompagnare piatti esotici e speziati come il pollo al curry. Essendo un riso caratterizzato da un chicco lungo e sottile, ma che rimane ben sodo e separato dagli altri chicchi, non è indicato per la preparazione di risotti o minestre, ma è invece perfetto per preparare le insalate di riso.
Una curiosità interessante, il riso basmati ha un indice glicemico di 58 contro i 90 del classico riso italiano cotto, in quanto più ricco di amilopectina. E’ perciò particolarmente adatto per chi è a dieta e per chi ha problemi di glicemia alta, anche perché ha il pregio di conferire un elevato grado di sazietà e tra tutte le varietà di riso è quella che contiene grassi. La presenza di amilosio, lo rende inoltre facilmente digeribile.
Se volete leggere la mia semplicissima ricetta e vedere le foto passo passo per realizzare l‘insalata di riso basmati con uova, gamberetti e ananas che ho preparato per iFood seguite il link http://www.ifood.it/ricette/2016/08/insalata-di-riso-esotica-con-ananas-e-gamberetti.html.
Per preparare questa insalata di riso esotica ho utilizzato uova barzotte, cioè leggermente meno cotte rispetto a quelle sode, questo per un mio gusto personale, sono meno belle da vedere perché tagliandole il risultato non è perfetto, ma le trovo più buone e digeribili.