Pollo ai peperoni in padella con capperi e olive
La ricetta che propongo oggi: Pollo ai peperoni in padella con capperi e olive è un secondo piatto completo, semplice ma molto gustoso. Durante la cottura gli ingredienti creeranno un sughetto delizioso, saporitissimo e leggermente piccante, perfetto con la polenta, il purè di patate o semplicemente da raccogliere col pane.
Ho preparato questo pollo in padella per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata ai capperi; sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: la pianta del cappero
Il cappero (Capparis spinosa) è un piccolo arbusto della famiglia delle Capparaceae.
E’ una pianta diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e in Asia occidentale. Cresce spontaneo solo su substrati calcarei, infatti è molto comune vederlo crescere su vecchie mura. Produce dei bei fiori solitari composti da quattro petali bianchi e numerosi stami rosa. Dopo la fioritura maturano i frutti, delle bacche ovali di colore verde-rossastro.
Il Cappero in cucina
Della pianta del cappero si consumano in cucina i boccioli, detti appunto capperi, ma anche i frutti, chiamati cucunci o frutti di cappero. Fiori e frutti sono simili tra loro, si possono distinguere i frutti per le dimensioni maggiori e la forma allungata, generalmente entrambi si conservano sotto aceto o sotto sale. Vengono spesso usati nei sughi e nelle salse (immancabili nella salsa tonnata o nell’insalata russa), in piatti a base di carne o pesce. Ottimi nella caponata e per farcire pizze e bruschette saporite.
Proprietà dei Capperi
I capperi presentano poche calorie, ma molte fibre, inoltre sono ricchi di sali minerali quali manganese, ferro, magnesio e rame e contengono vitamina A, E e C.
Contengono anche quercetina, una sostanza dalle proprietà diuretiche, antibatteriche, anticancerogene e analgesiche e sono ricchi di rutina, che rafforza i capillari e inibisce la formazione di piastrine che si aggregano ai vasi sanguigni.
Ricetta: Pollo ai peperoni in padella con capperi e olive
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
- 1 Kg di pollo in pezzi
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 peperoni
- 3 pomodori maturi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 piccola cipolla rossa
- 2 cucchiai di olive nere tagliate a rondelle
- 2 cucchiai di olive verdi tagliate a rondelle
- 2 cucchiai di frutti di cappero (cucunci) sott’aceto o di capperi
- prezzemolo fresco qb
- un pizzico di peperoncino
- pepe qb
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
Preparazione
Versare un filo d’olio in un tegame e uno spicchio d’aglio, aggiungere il pollo e farlo rosolare bene su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco, una volta evaporato aggiungere i pomodori a pezzi e cuocere per 40 minuti circa, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto. Durante la cottura aggiungere man mano un po’ d’acqua nella quale è stato sciolto un cucchiaio di concentrato di pomodoro, in modo che il pollo non si asciughi troppo.
Nel frattempo lavare i peperoni. aprirli a metà, togliere i semi e tagliarli a pezzetti. Affettare sottilmente la cipolla. In una padella far rosolare la cipolla con un filo d’olio, versare i peperoni, salare e cuocere per circa 15/20 minuti, aggiungendo un filo d’acqua ogni tanto.
Aggiustare il pollo di sale, aggiungere i peperoni, i capperi, le olive e continuare a cuocere per altri 5 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura aggiungere pepe, un pizzico di peperoncino e del prezzemolo fresco. Servire il pollo ai peperoni in padella con capperi e olive caldo in tavola.
Ecco le altre ricette delle blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Pizza Antica Roma
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina“: Focaccia con cipolle e capperi
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ”: Tapenade senza acciughe con cucunci
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero” : Risotto ai capperi e polvere di caffè
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio” : Zuppa di Fagioli, scarole e capperi