Come fare una crema di mais semplice, ma da leccarsi i baffi
E’ la prima volta che preparo la zuppa di mais, a dire la verità ho sempre pensato fosse un piatto un po’ banale, ma mi devo ricredere, è squisita
Il sapore è delicato e molto dolce e i miei figli se la sono finita in un minuto, tanto che ho intenzione di rifarla prestissimo.
Molte versioni prevedono di realizzare la crema di mais con della panna o del latte, ma il mais conferisce già talmente tanta dolcezza al piatto che secondo me con il brodo vegetale è perfetta e anche molto più leggera. Quindi ho preparato una ricetta della zuppa di mais senza lattosio.
Per realizzare la zuppa di mais ho impiegato delle pannocchie fresche. E’ importante che siano tenere e mature al punto giusto, se troppo dure diventano difficli da cuocere e immangiabili.
Zuppa di mais senza lattosio
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni : 4
Ingredienti
4 pannocchie fresche e tenere
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 ciuffi di prezzemolo
1,5 litri di bordo vegetale
1 peperoncino poco piccante
1 cucchiaio di farina di riso (facoltativo)
sale qb
Preparazione
Lavare le pannocchie, togliere le barbe e le foglie. Cuocerle in acqua bollente salata per 15-20 minuti (più sono fresche e tenere e meno serve cuocerle). Scolare le pannocchie e sgranarle.
In una pentola capiente soffriggere la cipolla affettata sottilmente con l’olio.
Aggiungere il mais ( lasciandone da parte un paio di cucchiai di mais sgranato per la decorazione finale) e lasciare rosolare un paio di minuti, mescolando.
Versare il brodo vegetale caldo e cuocere per 20 minuti.
Con un frullatore ad immersione ridurre in crema la minestra. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungere 1 cucchiaio di farina di riso, frullare per qualche secondo e continuare la cottura per pochi minuti sino a quando risulterà densa al punto giusto. Aggiustare di sale.
Lavare il prezzemolo e asciugarlo. Lavare il peperoncino e tagliarlo a rondelle sottili.
Versare la zuppa di mais in 4 piatti fondi o in 4 scodelle e decorare con i grani di mais, le foglioline di prezzemolo e con le rondelle di peperoncino.
Note: La crema di mais è un piatto saporito e saziante adatto a tutti. Infatti la zuppa di mais è senza lattosio, gluten free, senza uova e vegana.
Margherita says
Che buona, buonissima!!!
lemiericetteconesenza says
Davvero, provala e fammi sapere 🙂