La ricetta che propongo oggi: Polpette di rucola e erbette al sugo, è un secondo piatto vegetariano gustosissimo. Può essere realizzato a piacere con le verdure a foglia che si preferiscono, stavolta le o realizzate con un mix di erbette e spinaci, ma sono ottime anche con il cavolo nero, la catalogna o il tarassaco.…
Categoria: Erbe spontanee
La ricetta che propongo oggi è molto semplice, fresca ed estiva: Insalata di bulgur con menta e pomodorini. Ho scelto questa “Insalata di bulgur con menta e pomodorini. ” per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata alla menta, sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.…
L’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” questo mese è dedicato ad una pianta meravigliosa che tutti conosciamo e utilizziamo sin da bambini: la camomilla; oggi vi parlo di come riconoscerla, essiccarla e preparare un infuso perfetto. Sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti per utilizzare in cucina questa preziosa pianta medicinale. LA…
A Pasqua tutti gli anni, quando vado a trovare mia mamma a Verona, trovo una scarpata vicino a casa ricoperta di meravigliosi fiori bianchi. Si tratta dei fiori dell’Aglio napoletano. Inizialmente pensavo si trattasse di Aglio orsino, ma guardandoli bene da vicino si possono notare le differenze tra i due agli selvatici. Infatti i fiori…
In questo periodo ovunque mi guardi intorno vedo bellissimi fiori di robinia. Si tratta di fiori a grappolo di colore bianco con un delicatissimo profumo. La robinia (robinia pseudoacacia L.) detta anche gaggia o erroneamente acacia è una pianta della famiglia delle Fabaceae o Leguminose, originaria dell’America del Nord e naturalizzata in Europa. DOVE TROVARE…
Le margheritine proprietà ed usi in cucina Le margheritine sono i fiori da noi più conosciuti e diffusi. Basta andare in qualsiasi prato, in qualsiasi stagione e abbassare lo sguardo, quasi sicuramente si potrà notare qualche esemplare. Non tutti sanno però che si tratta di fiori commestibili e che quindi possono essere, assieme alle foglie,…
Proprietà ed usi in cucina dell’aglio selvatico Ieri, passeggiando in una stradina di campagna, ho trovato, lungo un fossato, una grande distesa di fiori bianchi di aglio selvatico. Si trattava di Aglio orsino, che oltre ad essere una pianta molto bella da vedere è anche ottima da mangiare in ogni sua parte, fiori, foglie e…
Dopo gli articoli su gli agli selvatici (aglio orsino e aglio napoletano) non poteva mancare quello sull’erba cipollina. L’erba cipollina (Allium schoenoprasum L.) è una pianta aromatica della famiglia delle Liliaceae, molto utilizzata in cucina. DOVE TROVARLA In Italia, allo stato spontaneo, è considerata rara e cresce nelle Alpi e negli Appennini settentrionali. Ama i…
LA PIANTA DELLA SILENE Il nome botanico della Silene, erba spontanea infestante che si utilizza in cucina, è silene vulgaris e si tratta di una pianta perenne, diffusa in tutta Italia, appartenente alla famiglia delle Cariofillacee. A seconda della zona le piante di silene vengono chiamate strigoli, stridoli, sonaglini, slopit, sciopit, scuscet, cavoli delle comare, schioppettini, sgrisoloni, scrisoloni,…
LA PIANTA DEL TARASSACO Il taràssaco comune, Taraxacum officinale, fa parte della Famiglia delle Asteraceae ed è una pianta spontanea che cresce in tutta Italia sino ad un’altitudine di 2000 m. E’ comunemente conosciuto come dente di leone, dente di cane, soffione, pisciacane, ma ogni regione ha il suo termine dialettale per definirla. Viene spesso erroneamente…
Lo scorso fine settimana, date le prime sospirate belle giornate, mi sono dedicata al giardinaggio. Ho tolto dalle aiuole cariole di erbacce, tra queste tantissimo centocchio. E’ una pianta che cresce ovunque, invade l’orto, le fioriere ed il giardino ed è facilissima da estirpare, basta tirare appena. Trattandosi di una pianta commestibile ho pensato di…
LA PIANTA DEL LUPPOLO Il luppolo, Humulus lupulus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, la stessa a cui appartiene la Cannabis, ordine delle Urticali. Del luppolo in cucina si utilizza solo la parte apicale della pianta, i primi 15/20 centimetri circa, che va raccolta in primavera e utilizzata come l’asparago. Vengono detti a…