Un’idea per cucinare le alghe spaghetti di mare (sponsored) Oggi ho preparato un piatto di stagione davvero squisito e nello stesso tempo sano e leggero: l’insalata di agrumi con alghe marinate. Per realizzarlo ho utilizzato le alghe spaghetti di mare di Nuova Terra, azienda toscana che produce una vasta gamma di prodotti naturali, sani e buoni, come…
Cuisines: Vegetariana
In quest’ultimo periodo sto pubblicando poco sul blog, ma sto sperimentando e cucinando come non mai per diversi progetti che spero potranno presto prendere forma e realizzarsi. Per il momento vi lascio questa ricetta, per me un vero e proprio comfort food, le verdure in agrodolce in padella da mangiare subito, un contorno che amo preparare per…
Oggi lascio al volo un piatto veloce e leggero, ricco di verdura fresca di stagione, vitamine e sali minerali: l’insalata di patate e cavolo rosso con vinaigrette alla senape. Ho già parlato delle numerose proprietà del radicchio verde, ma anche il cavolo rosso non scherza, unisce ad un bassissimo contenuto calorico, sembra che favorisca anche…
Una ricetta semplice e saporita: Crema di asparagi e patate in versione light Ho chiamato questa ricetta crema di asparagi e patate light perché la consistenza, grazie anche alla presenza delle patate, è cremosa, in realtà non ho utilizzato né burro, né latte, né panna, ingredienti sempre presenti nelle creme di verdura e nelle vellutate. Volevo…
Piadina quiche alla ricotta e verdure: ricetta svuotafrigo. Per questa ricetta ho preso ispirazione da Giusy del blog Photo and Food, per realizzare una torta salata svuotafrigo pronta in 10 minuti, la piadina/quiche alla ricotta e verdure. Ho fatto diverse modifiche alla versione di Giusy per adattarla alle mie esigenze, infatti per prepararla non ho messo uova nel…
Pasta con pesto di broccolo romano e nocciole Oggi per pranzo ho preparato una ricetta del blog di Manuela “Mentuccia e Tresmarino“: la pasta con pesto di broccolo romano. Un piatto saporito e nello stesso tempo sano, che ho apprezzato davvero tanto. Rispetto alla ricetta di Manuela ho apportato qualche modifica utilizzando le nocciole al posto…
I famosi spaghetti con meatballs americani, ma in versione vegetariana Gli spaghetti con meatballs sono un piatto che mi ha sempre incuriosito molto, spesso presente nei film e telefilm americani come piatto italiano per eccellenza, peccato che in Italia non li abbia mai visti e nemmeno mangiati, un po’ come le fettine di pollo alla…
Come cuocere la quinoa tricolore con cottura per assorbimento. Oggi ho utilizzato per preparare la quinoa la ricetta che in genere impiego per il cous cous alle verdure, cuocendola come avrei fatto per un risotto, cioè tostandola, aggiungendo il brodo e facendolo assorbire. In realtà, pur assomilgiando ad un cereale, la quinoa fa parte della stessa…
La pasta e fagioli della mia cucciolina La pasta e fagioli è il piatto preferito di mia figlia. Ha dei gusti atipici per una bambina che non ha nemmeno 6 anni. Tanto per intenderci le sue verdure preferite sono: cavolfiori, cavoletti di bruxelles, broccoli e zucchine. Adora ogni tipo di legume dai ceci alle lenticchie ai…
…2 anni di blog Oggi il mio blog festeggia due anni di vita. Quindi non potevo non festeggiare con un piatto che penso mi rappresenti molto: cous cous al curry con zucca, broccoli, cavoletti di Bruxelles e fagioli rossi. Si sarà capito che amo i sapori esotici, che preferisco il salato al dolce, le verdure alla…
Come utilizzare i gambi delle coste per ottenere un piatto squisito Quella che propongo oggi è una ricetta vegetariana, molto saporita: il pasticcio di gambi di coste. Avevo delle foglie di coste enormi, per la parte verde non ho avuto dubbi, le ho utilizzate per preparare degli involtini alla piemontese, dei caponet di coste in…
Con le ultime verdure estive ho preparato un contorno leggero di melanzane, peperoni e zucchine saltati, insaporito da delle squisite olive taggiasche sott’olio che avevo in casa. Si tratta di un contorno leggero in quanto ho utilizzato pochissimo olio per saltare le verdure e ne ho invece aggiunto un filo a fine cottura. Per me…